Analisi del segnale EEG e ricostruzione delle sorgenti tramite il software Brainstorm

Finalità:

Lo scopo del corso è fornire un'introduzione all'utilizzo del software Brainstorm per l'analisi del segnale EEG e la ricostruzione delle sorgenti. L'analisi del segnale EEG consiste di due momenti importanti, il pre-processing dei dati (cioè la preparazione dei dati e la pulizia dal segnale "non-neurale") e la loro analisi statistica. Il corso mira innanzitutto a spiegare in dettaglio tutti passaggi della prima parte, cioè del pre-processing: filtraggio, epocaggio, rimozione di artefatti tramite Independent Component Analysis (ICA) e calcolo degli ERP. Sarà privilegiato un approccio molto pratico, con sessioni di analisi di veri dati EEG tramite il software Brainstorm. Brainstorm è un toolbox gratuito dal semplice utilizzo e che permette una grande interazione con i dati e con le figure. Durante il corso sarà inoltre trattata  la ricostruzione delle sorgenti neurali, da un punto di vista teorico e pratico. 

Programma del corso:

- l Segnale EEG: nella sezione iniziale del corso verrà fornita una breve introduzione sulla natura del segnale EEG e sugli aspetti cruciali nella sua analisi. Sarà brevemanete spiegata cosa è una "pipeline" di analisi e il perché della sua importanza.
- Il Software Brainstorm. In questa sezione sarà introdotto il software Brainstorm e le sue caratteristiche generali di utilizzo.
- Artefatti. saranno spiegati i principali artefatti osservabili nel segnale EEG e come identificarli su Brainstorm.
- Filtri. in questa sezione saranno trattati i filtri, cosa sono e perché sono importanti per l'analisi del segnale EEG. Saranno trattati in particolare gli errori da non commettere nell'utilizzo dei filtri.
- Independent Component Analysis (ICA). sarà spiegata cos'è l'ICA, come effettuarla su Brainstorm e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione nell'utilizzo di questa analisi, fondamentale per la pulizia da alcuni artefatti. - Epocaggio ed ERP: sarà trattato e effettuare la selezione dei dati privi di artefatti come ottenere gli ERP, il dato utilizzato per le analisi statistiche. - Ricostruzione delle sorgenti: in quest'ultima sezione sarà spiegata cos'è la ricostruzione delle sorgenti, che informazioni può darci rispetto alle normali analisi EEG e quali sono alcuni dei problemi nel loro utilizzo. Sarnno spiegati i passaggi per effettuare la ricostruzione delle sorgenti su Brainstorm.


Prereq
uisiti:

Nessuno

Durata del corso: 20

Aule di svolgimento delle lezioni: Aula 2E, Via Venezia 8 - 26 Giugno 2017 + Aula CARS

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Conduttore: Giorgio Arcara 

giorgio.arcara@gmail.com

 

ISCRIVITI