Analisi statistiche di potenziali Evento-Relati su R

Finalità:

Lo scopo del corso è introdurre gli studenti alle analisi statistiche dei potenziali evento-relati (ERP). Nonostante esistano numerosi software per l'elaborazione dell'EEG fino ad ottenere gli ERP, questi software spesso non permettono un'agile analisi dei dati, che richiede numerosi passaggi tramite altri programmi (Excel, SPSS, etc.).  Il corso si concentrerà sulla spiegazione dell'utilizzo del pacchetto statistico erpR (Arcara & Petrova, 2014), che permette di effettuare analisi e grafici all'interno dell'ambiente statistico R, gratuito e specificamente sviluppato per la statistica. Il corso sarà principalmente pratico e saranno svolte numerose esercitazioni con dati ERP reali. Gli studenti analizzeranno individualmente i dati forniti e avranno modo di esercitarsi su tutti gli argomenti trattati. Al termine del corso gli studenti saranno consapevoli delle principali problematiche legate alle analisi statistiche degli ERP, sapranno importare i dati, effettuare analisi esplorative,  effetturare le analisi statistiche e creare grafici dei risultati.

Programma del corso:

- L'analisi statistica di dati ERP: nella sezione iniziale del corso verrà fornita una breve introduzione sulle analisi statistiche degli ERP. Tale introduzione permetterà di inquadrare quali sono i principali aspetti delle analisi ERP che verranno trattati in dettaglio e con esempi pratici durante il corso.
- Introduzione ad R: In questa sezione verrà descritto brevemente R, focalizzandosi su quelle potenzialità che sono utili per le analisi di dati ERP. I requisiti di conoscenza di R per l'utilizzo del pacchetto erpR sono minimi e lo scopo di questa sezione e far acquisire agli studenti familiarità con alcuni vantaggi di R rispetto ad altri programmi, come Excel.
- importare i dati su R: in questa sezione verrà spiegato come importare i dati su R, indipendentemente dal sistema usato per il pre-processing dei dati ERP.
- organizzare i dati: un aspetto fondamentale delle analisi ERP è l'organizzazione corretta dei dati. In questa sezione verranno spiegati i principi chiave dell'organizzazione dei dati e verranno fatte esercitazioni pratiche su dati reali. - analisi esplorative dei dati ERP: in questa sezione verranno spiegati i principi legati alle analisi esplorative dei dati ERP e verrà spiegato come identificare outliers.
- analisi statistiche dei dati ERP: in questa sezione sarà spiegato come effettuare analisi statistiche di dati ERP. La sezione sarà focalizzata sul metodo più diffuso (ANOVA), ma saranno fatti cenni anche su altre analisi (es. correlazioni, Mass Univariate Statistics). Scopo di questa sezione sarà la spiegazione di metodi utilizzabili per analisi ERP e anche la spiegazione di alcune pratiche molto diffuse, ma profondamente sbagliate, nell'analisi ERP.
- grafici ERP: nell'ultima sezione sarà spiegato come ottenere tramite il pacchetto erpR grafici di alta qualità per tesi o pubblicazioni.

Prerequisiti:

Conoscenze base di R (suggerite, ma non indispensabili). Si consiglia di avere seguito il corso  "Analisi del segnale EEG e ricostruzione delle sorgenti tramite il software Brainstorm"

Durata del corso: 20

Aule di svolgimento delle lezioni: Aula 2E, Via Venezia 8 - 26 Giugno 2017 + Aula CARS

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Conduttore: Giorgio Arcara