Aggiornamento e formazione professionale

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico. I corsi di perfezionamento sono attivati dall'Università degli Studi di Padova - tramite Decreto del Rettore che disciplina i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento del corso, la durata - per rispondere sia ad un momento di personalizzazione del proprio corso di studi sia alle esigenze di coloro che già operano nel mondo della produzione e dei servizi. I corsi possono prevedere attività di didattica complessiva (frontale, individuale, a distanza) fino ad un massimo di 300 ore per un totale di 12 CFU. Per poter accedere ai corsi il candidato deve essere in possesso di un titolo universitario o di altro titolo riconosciuto equipollente. A conclusione del corso, agli iscritti che abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti verrà rilasciato un attestato finale. 

 

Il Dipartimento di psicologia generale offre un corso di perfezionamento dal titolo "Tutor dell'apprendimento":

Il Corso, giunto ormai alla Nona Edizione, è un perfezionamento universitario annuale con esame finale, che si svolge integralmente a distanza (tranne 3 incontri in presenza). L'obbiettivo del Corso, frequentato negli anni da molte centinaia di formatori e docenti di scuole di ogni ordine e grado, è di fornire strumenti teorici e operativi ben validati, per l'attività di facilitazione dei processi di apprendimento degli studenti e dei gruppi-classe, sui vari versanti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio.

Il corso utilizza una propria piattaforma di E-Learning per permettere lo svolgimento delle attività didattiche online.

 

Link al sito del corso.

 

Link alla scheda di Ateneo con l'avviso di ammissione per l'anno 2016-2017

 

Altri corsi di perfezionamento si possono trovare nella pagina di Aggiornamento e Formazione Professionale sul sito di Ateneo.