Eventi

TIME PERCEPTION - Simon Grondin - École de psychologie, Université Laval, Québec, Canada

Mercoledì 08/02/2017 alle ore 11:30 in Aula Magna "Cesare Musatti"

25.01.2017

Seminario ore 11:30 in Aula Magna "Cesare Musatti"

Open Science: for a Better Science

Tuesday 21/02/2017 - Aula “Cesare Musatti”, Scuola di Psicologia via Venezia 8, Padova Italy

With this workshop, we aim to identify, present, and critically discuss some of the crucial aspects of doing, sharing and communicating research, according to the principles of the Open science movement, as a means to avoid the relevant problems affecting contemporary science.

Eventi

Terapie psicologiche per ansia e depressione: costi e benefici (Padova, 18-19 novembre 2016)

La diffusione delle terapie psicologiche per ansia e depressione ha ricadute benefiche e quantitativamente rilevanti sulla diminuzione della spesa sanitaria globale, delle assenze dal lavoro, dell'abuso di alcol, dell'incidentalità sul lavoro e sulla strada.
Accanto all'approfondimento scientifico, il convegno si propone di stimolare anche in Italia iniziative simili a quelle da tempo avviate in Gran Bretagna e note col nome di IAPT: Improving Access to Psychological Therapies. Nel corso del convegno verrà formalizzato un documento non solo scientifico, ma di più ampio respiro culturale, volto a mondo del lavoro, organi di informazione, vertici politici, agenzie sanitarie.
Ospite d'onore sarà il professor David Clark (Oxford University).
Il convegno si terrà il 18-19 novembre 2016 a Padova, per iniziativa del Dipartimento di Psicologia Generale in collaborazione col Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
Sarà gratuito e ospiterà simposi con comunicazioni orali e sessioni poster sul tema: esperienze-pilota di trattamenti psicologici e interventi strutturati brevi (low-intensity psychological interventions) per ansia e depressione, nel panorama italiano, con documentazione d'efficacia; dimensioni, spesa e tipologia delle risposte del SSN e del privato.

CALL FOR PAPERS
Comunicazioni orali e sessioni poster sul tema: esperienze-pilota di trattamenti psicologici e interventi strutturati brevi (low-intensity psychological interventions) per ansia e depressione, nel panorama italiano, con documentazione d'efficacia; dimensioni, spesa e tipologia delle risposte del SSN e del privato.
Gli abstract dovranno essere inviati a: gioia.bottesi@unipd.it entro il 10 settembre 2016 e comprendere: titolo, autori, eventuale affiliazione, indirizzo email e recapito telefonico per contatti rapidi; a seguire un testo non superiore a 250 parole.

Google form per le iscrizioni:

Infomail:
interventi.psicologici2016@gmail.com
gioia.bottesi@unipd.it

Seminario C.I.R.M.A.N.ME.C

Auletta 1 DPSS, via Venezia 8, Padova

15.06.2016

La Riserva cognitiva e la sua misura: evidenze e applicabilità nella valutazione e riabilitazione

Giornata di formazione

Sala conferenze - via Venezia 15 / Aula informatica 4N - Psico2, via Venezia 12

10.06.2016

Didattica partecipativa per la psicologia