Neuroscienze cognitive e neuropsicologia clinica Corso di laurea magistrale

Classe: LM-51 - Psicologia

Durata: 2 anni

Sede: Padova

Lingua: Inglese

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 30

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 8

di cui studenti cinesi: 2

DownloadAvviso di ammissione

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso consente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie all'attività di ricerca, sia di base che applicata, nel campo delle neuroscienze cognitive, con particolare riferimento alla formazione in campo neuropsicologico, alle tecniche elettrofisiologiche, di neuroimmagine e alla stimolazione cerebrale non invasiva. Le recenti conoscenze nel campo delle tecniche elettrofisiologiche, di neuroimmagine e di stimolazione cerebrale non invasiva hanno di fatto reso evidente la necessità di conoscere le basi neurali della cognizione e del comportamento, nonché di programmare, mettere in atto e valutare i risultati degli interventi di riabilitazione.
Inoltre, il Corso di laurea magistrale forma professionisti in campo neuropsicologico in grado di valutare i disturbi cognitivi e le alterazioni comportamentali del paziente neurologico e psichiatrico, predisporre interventi di prevenzione, e di riabilitazione delle funzioni corticali superiori.
Il corso di studi si caratterizza per una forte connotazione internazionale e si propone come polo di attrattiva per studenti sia stranieri che italiani che vogliano spendere la propria professionalità anche a livello internazionale.
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai più rilevanti modelli teorici dei processi cognitivi e delle loro basi neurali, oltre alle conoscenze relative ai principali disturbi delle funzioni cognitive
conseguenti a patologie congenite, evolutive, degenerative o acquisite. Inoltre, sarà dato ampio spazio all'applicazione dei modelli cognitivi al paziente psichiatrico e neurologico.

Ambiti occupazionali
I laureati in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology possono trovare impiego a livello nazionale e internazionale nel campo della progettazione e implementazione di valutazioni neuropsicologiche con l'utilizzo di tecniche di neuroimmagine, elettrofisiologiche e di stimolazione cerebrale non invasiva. Oltre alla progettazione di valutazioni neuropsicologiche si acquisisce anche la capacità di analizzare le attività cerebrali.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Visualizza le sessioni delle prove finali

Presidente del corso di studio: PATRIZIA BISIACCHI

  • Patrizia BISIACCHI
  • Umberto CASTIELLO
  • Giuseppe SARTORI
  • Carlo SEMENZA
  • Antonino VALLESI
  • Giulio VIDOTTO
  • Giulia BUODO
  • Giuseppe SARTORI
  • Umberto CASTIELLO
  • Stefano Ioannucci
  • Nicolo' Trevisan

Scheda completa del corso