jsPsych

Finalità:

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le competenze di base per la creazione di esperimenti online tramite l'utilizzo della libreria jsPsych del linguaggio di programmazione JavaScript. Grazie ai modelli precostituiti contenuti in jsPsych è infatti possibile presentare via browser ai partecipanti un'ampia gamma di stimoli e registrare differenti tipi di risposte. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di programmare autonomamente diversi tipi di compiti sperimentali. 

Software utilizzato:

Il corso prevede l'utilizzo dell'editor di testo Visual Studio Code, scaricabile all'indirizzo https://code.visualstudio.com/.

Sarà inoltre necessario eseguire il download della libreria jsPsych collegandosi al seguente indirizzo: https://github.com/jspsych/jsPsych/releases/tag/v6.3.0 

Programma del corso:

Lezione 1 - Installazione guidata del software e verifica del suo corretto funzionamento. Guida alla navigazione sul sito jspsych.org. Introduzione alla programmazione in HTML, CSS, JavaScript.
Lezione 2 - Tutorial introduttivi di jsPsych. Basi di JavaScript: tipi di dati e variabili, sintassi, oggetti, funzioni, cicli.
Lezione 3 - Opzioni avanzate per la costruzione di trial in jsPsych.
Lezione 4 - Panoramica dei plugin di jsPsych.
Lezione 5 - Hosting degli esperimenti. Esercitazione pratica. Test finale.

Le lezioni si svolgeranno da lunedì 3 a venerdì 7 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 con pause da concordarsi con i partecipanti.

 

 

Prerequisiti: Nessuno

Durata del corso: 20

Aule di svolgimento delle lezioni: Zoom sincrono

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Conduttore: Marco Roccato 

marco.roccato@studenti.unipd.it

 

ISCRIVITI