Psychtoolbox di MATLAB e MATLAB base - primavera

Finalità:

La finalità del corso è quello di fornire agli studenti delle competenze di base per quanto riguarda la programmazione in Matlab e nello specifico nell'uso della Psychtoolbox per la programmazione di esperimenti. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di programmare autonomamente un semplice esperimento di scelta forzata tra due alternative.

Software utilizzato:

Matlab The Mathworks: Total Academic Headcount (TAH)
https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-...
La licenza TAH consente a professori, studenti e altri membri dell’università di accedere al software attraverso computer di proprietà dell’università stessa, in tutta la struttura. I professori, gli altri membri dell’istituzione e gli studenti possono inoltre installare il software MathWorks sui propri computer personali. Le licenze TAH supportano tre configurazioni: Campus, Student e Accesso Simultaneo per le attrezzature di calcolo dell’università (riservata ai tecnici informatici).

Programma del corso:

Lezione 1 - Operazioni di base - verifica installazione MATLAB e scaricamento guidato della Psychtoolbox. Familiarizzazione con l'ambiente di lavoro e l'interfaccia grafica

Lezione 2 - Variabile logiche

Lezione 3 - Inizio programmazione Psychtoolbox: caricamento immagini e figure

Lezione 4 - Simulazione di gruppo esperimento go/no-go

Lezione 5 -Programmazione supervisionata di esperimento individuale 2afc (test finale)

 

Prerequisiti: nessuno (è caldamente consigliato aver preinstallato MATLAB seguendo la guida al link https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-... versione 2017b, la procedura verrà comunque rivista durante la prima lezione).

Durata del corso: 20 ore

Aule di svolgimento delle lezioni: Zoom sincrono

Numero massimo di partecipanti10 persone

Conduttore: Giulio Contemori

giulio.contemori@unipd.it

       

ISCRIVITI