Progetti in corso

  ADDICTED – Attentional Disruption after DIgital ContenTs Exposure during Development - In corso

tablet2

Lo studio ADDICTED vuole indagare quali effetti può avere una breve esposizione a contenuti digitali più o meno passivi sulla capacità di attenzione e concentrazione di bambini/e prescolari di 4-6 anni. In particolare, verranno indagati gli effetti a livello comportamentale (es., velocità di risposta e accuratezza a prove al computer sotto forma di gioco, oppure test cognitivi carta e matita) e a livello psicofisiologico (attività cerebrale, battito cardiaco, dilatazione pupillare, conduttanza cutanea). Gli strumenti che utilizziamo sono assolutamente non invasivi, indolore e a norma (usiamo sensori simili a quelli degli orologi sportivi per misurare battito cardiaco e sensori a spugnette per le onde cerebrali).

Partecipa!

  CALM – sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico - In corso

adhd

Questo studio multicentrico coinvolge più di 10 centri clinici sparsi nel territorio principalmente del Veneto e ha lo scopo di definire il profilo endo-fenotipico del Controllo Cognitivo Adattivo in bambini/e con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e trovare possibili indicatori precoci di sviluppo atipico nei loro fratellini o sorelline. Il gruppo di controllo sarà raccolto grazie alla collaborazione di scuole locali.

Partecipa!

  Validazione italiana del questionario Intolerance of Uncertainty Scale – versione genitori - In corso

ius

In collaborazione con la Prof.ssa Gioia Bottesi stiamo lavorando alla validazione italiana del questionario Intolerance of Uncertainty Scale – versione genitori (IUS-P), che indaga come i/le bambini/e reagiscono in situazioni di incertezza. La gestione di situazioni incerte potrebbe rappresentare un tratto trans-diagnostico di molte condizioni di difficoltà psicologica o di disturbi del neurosviluppo e potrebbe essere associato a un controllo cognitivo adattivo meno efficiente.

Partecipa!

  “Yoghiamo a Scuola”: una ricerca-intervento di Yoga-Mindfulness a scuola per potenziare il controllo cognitivo adattivo nei bambini - Concluso

yoga

Il progetto “Yoghiamo a Scuola” ha indagato gli effetti di un intervento Yoga-Mindfulness a scuola di 8 settimane, condotto da professionisti esperti, sul controllo cognitivo adattivo e il benessere psicologico. 220 famiglie hanno aderito al progetto (ultimo anno materna – 2° elementare). Prima e dopo l’intervento è stata somministrata ai bambini/e la batteria computerizzata PACC (Padua Adaptive Cognitive Control; Mento et al., in prep.) per valutare le capacità di attenzione e concentrazione e questionari sulle caratteristiche emotivo-comportamentali dei/lle bambini/e sono stati invece compilati dai genitori e insegnanti. I risultati preliminari mostrano un potenziale effetto positivo sul controllo cognitivo adattivo dei/lle bambini/e.

Scuola coinvolta nel progetto: “I.C. Santini”, Noventa Padovana (PD, Italy)

Responsabili intervento Yoga-Mindfulness: Dr.ssa Francesca Incagli (psicologa) e Dr. Luca Sbernini (psicologo), sotto la supervisione del Dr. Michele Guidi (psicologo e psicoterapeuta).