ANALISI DEL SEGNALE EEG (con EEGlab software)

Finalità:

I potenziali evento-relati sono delle risposte elettriche cerebrali che riflettono specifici processi cognitivi o percettivi e vengono misurati a partire dal segnale elettroencefalografico (EEG). Sono utilizzati sia a scopi sperimentali, per individuare i correlati neurali funzionali dei processi cognitivi, sia per scopi clinici, per rilevare possibili alterazioni a livello cerebrale.
Il corso intende fornire le competenze e conoscenze necessarie per la registrazione e l’analisi del segnale EEG e per la misurazione dei potenziali evento-relati. Il corso si focalizzerà sulla fase ‘pre-processing’ del segnale EEG, che consiste nell’insieme di passaggi di analisi per ottenere i potenziali evento-relati. Sarà inoltre prevista l'ideazione di un ipotetico esperimento con gli ERPs, per accrescere le conoscenze sugli aspetti metodologici della tecnica.
L’obiettivo del corso è inoltre quello di fornire una buona competenza 
nell’utilizzo del software EEGlab, attraverso cui verrà analizzato il segnale EEG.

Programma del corso:

Il programma verterà sui seguenti temi e molto spazio verrà dato alle prove pratiche di analisi del segnale:

Introduzione: Aspetti teorici del segnale EEG e degli ERPs.
Prove pratiche di registrazione del segnale EEG.
Pre-processing del segnale EEG ed estrazione dei potenziali evento-relati attraverso il software EEGlab (e.g., filtraggio, creazione delle epoche, averaging).
Aspetti teorici sugli artefatti e prove pratiche di rimozione degli artefatti con l’Independent Component Analysis (ICA).
Ideazione di un esperimento ERP.
Prerequisiti:

Conoscenze di base dei segnali EEG e ERPs

Durata del corso: 20 ore

Aula di svolgimento delle lezioni: Aula CARS (Via Venezia 8) + 4M

Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti

Conduttore: Giorgia Cona

giorgia.cona@unipd.it