Regolamento

Ad integrazione di quanto previsto dallo Statuto di Ateneo (art. 39-49) e dal Regolamento Generale di Ateneo (art. 108-118), nonché dal Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità (art. 10) e, nello specifico, in conformità al comma u) dell'art.115 del Regolamento Generale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 30 ottobre 2013, ha approvato la costituzione delle seguenti Commissioni:

  • Commissione Permanente per la Didattica formata dai Presidenti dei Corsi di Studio pertinenti al Dipartimento cui spetta il compito di istruire le linee guida per la promozione e il coordinamento della gestione di tutta l'attività didattica riferibile al Dipartimento.
  • Commissione Permanente per la Ricerca, nominata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore/della Direttrice, cui spetta il compito di istruire le linee guida per la promozione e la gestione di tutta l'attività di ricerca riferibile al Dipartimento.

Le due Commissioni permanenti nominano ciascuna al proprio interno un Referente che coordina i lavori della sua propria Commissione e, in concorso con la Direzione, riferisce in Giunta e in Consiglio di Dipartimento.

Le due Commissioni congiunte, e coordinate dal Direttore/dalla Direttrice di Dipartimento, istruiscono in conformità con il piano triennale di sviluppo e limitatamente ai settori scientifico-disciplinari d'interesse del Dipartimento, le proposte per le allocazioni di budget docenza e le chiamate dei docenti. Tali attività, volte a promuovere l’eccellenza del Dipartimento, dovranno essere, altresì, coerenti con i compiti didattici del Dipartimento come espressamente previsto dall'art.115 comma h) del Regolamento Generale di Ateneo.

Il Direttore/la Direttrice potrà essere rappresentato/a nelle due commissioni dal Vicedirettore o da altro suo delegato. Allo stesso modo, i presidenti dei Corso di Studio potranno essere rappresentati nella commissione permanente per la didattica dal Vicepresidente del Corso di Studio o da altro loro delegato.

Nella seduta del 4 dicembre 2019, ai sensi della normativa di Ateneo vigente, su proposta del Direttore/della Direttrice il Consiglio di Dipartimento ha approvato la costituzione della seguente Commissione:

  • Commissione Permanente per la Terza missione e l'Impatto sociale, cui spetta il compito di istruire le linee guida per la promozione e il coordinamento di tutta l'attività di terza missione e impatto sociale riferibile al Dipartimento.

La Commissione permanente nomina al proprio interno un Referente che ne coordina i lavori e, in concorso con la Direzione, riferisce in Giunta e in Consiglio di Dipartimento.

La Commissione, presieduta dal Direttore/della Direttrice, in conformità con il Piano triennale di sviluppo della terza missione, istruisce le proposte per le allocazioni di budget ad esso finalizzate.

Il Direttore/la Direttrice potrà essere rappresentato nella Commissione per la terza missione e l’impatto sociale dal Vicedirettore o da altro suo delegato.