Tecniche di stimolazione cerebrale magnetica ed utilizzo di software per la neuronavigazione

Finalità: 

Il corso avrà due principali obiettivi, ovvero l'acquisizione di conoscenze circa i principi di funzionamento della TMS e del software di neuronavigazione, e la comprensione del metodo di applicazione della TMS nella ricerca psicologica. Lo studente acquisirà quindi conoscenze teoriche e pratiche, necessarie alla progettazione di un disegno sperimentale che preveda l'uso della TMS. Il corso si svilupperà in lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, e permetterà agli studenti di mettere alla prova le nuove conoscenze acquisite tramite esercitazioni in gruppo.

Programma del corso:  

LEZIONE 1 
La prima lezione si strutturerà in due parti. Dopo una panoramica teorica introduttiva circa i principi di funzionamento della TMS, si farà una prima esperienza pratica con la strumentazione presente in laboratorio. In questa prima parte della lezione verranno presentati i macchinari ed il software necessari allo svolgimento di esperimenti con TMS. Nella seconda parte della lezione sono quindi previste delle prime esercitazioni guidate in laboratorio, in cui gli studenti potranno prendere visione e confrontare differenti protocolli sperimentali, apprendendo i dettagli teorici e pratici necessari alla loro implementazione.


LEZIONE 2
L’obiettivo della seconda lezione sarà quello di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per la progettazione di un esperimento che preveda l’utilizzo della TMS. Sono quindi previste attività di gruppo, tramite le quali si progetteranno diversi possibili disegni sperimentali e verranno confrontati diversi protocolli di stimolazione.

Prerequisiti: 

Nessuno

Durata del corso: 20 ore

Aule di svolgimento delle lezioni: Aula CARS (Via Venezia 8) e laboratorio TMS (E03)

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Conduttore: Elisa Di Rosa

elisa.dirosa@unipd.it