Registrazione ed analisi dei movimenti oculari per la ricerca psicologica e la valutazione ergonomica

Finalità:

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e tecniche di base sull'impiego dei movimenti oculari come indice comportamentale utile all'indagine dei processi cognitivi nella ricerca psicologia e nella valutazione ergonomica. Gli studenti impareranno ad utilizzare tre strumenti (Tobii 1750, Tobii t120 e SMI RED500) e relativi software proprietari per la registrazione e l'analisi dei movimenti oculari tramite delle sessioni pratiche.

Programma del corso:

Il programma del corso è suddiviso in 2 incontri: nel primo verranno introdotte le conoscenze di base circa i movimenti oculari e i sistemi di registrazione, mentre nel secondo incontro conclusivi gli studenti avranno
la possibilità di utilizzare in prima persona gli strumenti. In particolare:

INCONTRO 1- Introduzione sui movimenti oculari e gli strumenti di registrazione; Presentazione dei sistemi di registrazione Tobii 1750 e Tobii t120; Presentazione del sistema di registrazione SMI RED500.

INCONTRO 2 - Showcase degli strumenti di registrazione presentati nell'incontro precedente; Utilizzo guidato degli strumenti di registrazione; Utilizzo supervisionato degli strumenti per lo svolgimento di un'attività di gruppo.

Prerequisiti:

Conoscenze di base sul funzionamento del sistema cognitivo. Conoscenze di base dei principali sistemi operativi (Windows, Linux, Mac).

Durata del corso: 20 (18 di insegnamento frontale ed esercitazioni pratiche e
2 dedicate alla correzione dei compiti)

Aule di svolgimento delle lezioni: Aula CARS (via Venezia 8); Laboratori Centro HIT (via Luzzatti 4)

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Conduttore: Valeria Orso

valeria.orso@unipd.it