Progetto di miglioramento della didattica 2024. Verso la professione: rinnovare la didattica con esperienze e competenze finalizzate al mondo del lavoro
Obiettivi e contenuti
Con l’entrata in vigore dell’ordinamento abilitante studentesse e studenti necessitano sempre più per la loro formazione di strumenti, metodi e pratiche professionalizzanti da integrare negli insegnamenti erogati nei percorsi di laurea triennale e magistrale.
Consapevoli della mission di professionalizzare e che studenti e studentesse al momento della laurea si possono immettere direttamente nel mercato del lavoro, il progetto di miglioramento della didattica 2024 ‘Verso la professione: rinnovare la didattica con esperienze e competenze finalizzate al mondo del lavoro‘ si è sviluppato lungo due linee
1. Rafforzare le abilità trasversali professionalizzanti
Per conseguire questo obiettivo sono previsti
• Seminari a cura di persone esperte in soft skills, svolti all’interno delle lezioni mirati a stimolare lo sviluppo di alcune competenze comunicative, di gestione emotiva e di personal branding;
• Attività esperienziali all’interno di alcuni insegnamenti con tutor che accompagnano nello sviluppo di competenze professionalizzanti stimolando le capacità di lavorare in gruppo, risolvere conflitti, comunicare oralmente e in forma scritta in relazione ai contenuti del corso.
2. Arricchire gli insegnamenti curriculari con esempi video, simulazioni e role-playing nei vari contesti professionali attraverso
• Video creati ad hoc e dedicati a illustrare con esempi pratici e casi concreti specifiche patologie e modalità di intervento che potranno essere usati dai/dalle docenti in diversi insegnamenti in particolare nell’ambito neuropsicologico;
• Pratica di interazione con casi simulati per il colloquio clinico, la psicodiagnostica e l’intervento attraverso l’uso del software Genius Accademy - https://experiencegenius.academy
Materiali prodotti
Risultati