Home

Cover Landing


APPASSIONATI - LA Psicologia per tutti tra ville, Parchi e sale Antiche: applicazioni e rifleSSIONi sullA viTa quotIdiana

13 appuntamenti per approfondire il funzionamento della mente con docenti e esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

Nonostante sia spesso “sulla bocca di tutti”, la psicologia è ancora oggi una disciplina poco conosciuta e viene associata dalla maggioranza del pubblico alla sola psicologia clinica e alla cura del disturbo mentale e del malessere. È invece una disciplina vasta, che spazia dall’intervento clinico allo studio della mente nelle diverse fasi della vita e nei vari contesti della vita quotidiana: dallo studio del bambino fino a quello dell’anziano, dal funzionamento della mente umana a quella dell’animale, per arrivare al comportamento di specie filogeneticamente molto distanti dall’uomo, come le piante.

La rassegna “APPASSIONATI”, da ottobre 2022 a giugno 2023, propone 13 tappe di approfondimento che offrono una rappresentazione ad ampio spettro della di questa affascinante disciplina. Un itinerario di eventi gratuiti, che si snoda tra dimore storiche e luoghi significativi di Padova e delle province venete.

Un’occasione speciale per conoscere il funzionamento della mente in relazione a contesti e momenti differenti della vita dell’uomo: insieme a oltre 40 docenti ed esperti e in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio, la rassegna esplorerà tematiche note e inaspettate in seminari, incontri interattivi e laboratori aperti alla cittadinanza e ai professionisti.

Dalla prevenzione per le abilità cognitive mentali alle nuove forme di integrazione clinica nei disturbi depressivi e d’ansia; dal rapporto tra musica e psicologia alle credenze della fisica ingenua; dalla malattia di Parkinson al benessere psicologico e movimento corporeo; dall’effetto ristorativo di alcuni luoghi e del verde per la promozione della qualità di vita all’abuso dei mezzi tecnologici; dalla cognizione delle piante al comportamento degli animali. Tutte tematiche capaci di accendere la curiosità e l’interesse del pubblico.

Questa esplorazione sarà guidata da voci autorevoli della divulgazione e della ricerca, e da esperti capaci di fornire nuovi e interessanti spunti di approfondimento degli argomenti indagati.

Scopri gli Eventi della Rassegna

APPÀSSIONATI è una “dichiarazione”: chi costruisce conoscenza nell’ambito della disciplina, lo fa con PÀSSIONE vera e con desiderio che il pubblico comprenda l’importanza e le ricadute delle tematiche proposte.

APPASSIÒNATI è un “invito” a fare proprie le nuove conoscenze e coltivarle con interesse vivo, per una visione completa e integrata della disciplina e dell’importanza che queste hanno sul ben-essere psicologico.

APPASSIÒNATI

Rassegna di eventi aperti alla cittadinanza promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale Università degli Studi di Padova. L'iniziativa si realizza nell'ambito sviluppo di attività di Terza Missione dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, della Provincia di Padova, e del Comune di Padova