Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica
Di seguito alcune indicazioni pratiche:
Periodo di svolgimento delle lezioni: 26 novembre 2022 / 30 settembre 2023. Le lezioni si tengono di sabato (dalle 9.30 alle 17.30) e in tre settimane nel corso dell'anno (con lezione dal lunedì al sabato)
Sede delle lezioni: Università degli Studi di Padova - Scuola di Psicologia, Via Venezia, 12 - 35131 Padova
VIENE GARANTITA LA POSSIBILITà DI SEGUIRE LE LEZIONI ANCHE DA REMOTO
Posti disponibili: min: 12 / max cittadini comunitari: 28 / max cittadini extracomunitari: 2 (max totale: 30)
Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 2
Prima rata: Euro 2.422,50 Seconda rata: Euro 1.600,00 (Euro 4.022,50 contributo totale)
Selezione
Titoli: curriculum; tesi; altre pubblicazioni; altri titoli che il candidato ritenga utili.
Requisiti preferenziali: tesi pertinente alle tematiche del Master. In caso di ulteriore parità: 1) tirocinio in settori disciplinari attinenti alle materie del Master; 2) voto di laurea. Tali requisiti dovranno essere esplicitati all'interno del cv.
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 7 ottobre 2022 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)
Pubblicazione graduatoria: dal 19 ottobre 2022
Scadenza iscrizioni: entro il 28 ottobre 2022
Scadenza subentri: entro il 11 novembre 2022
Bando scaricabile al seguente indirizzo: Bando-Master_22-23 (unipd.it)
Per ulteriori informazioni:
Referenti: Dott.ssa Sara Codognotto - Prof. Giuseppe Sartori
Telefono: 049 8276608
E-mail: sara.codognotto@libero.it - giuseppe.sartori@unipd.it
TESTIMONIANZE Ex-allievi:
Dr.ssa Maria Grazia Vaccaro (Catanzaro)
Ho frequentato ben 3 corsi di Formazione ed 1 Master, ma solo il Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense di Padova mi ha dato gli strumenti pratici per poter operare immediatamente e direttamente nel campo Forense. Quanto acquisito al Master mi ha dato la possibilità di espormi con sicurezza e di essere stimata. Questo Master ha fatto in modo che io facessi la differenza tra tutti quelli che hanno frequentato altri corsi di giuridica e in cui non hanno mai visionato, nemmeno, una banalissima consulenza.
Avvocato Luigi Rossi (Udine)
Con il Master ho acquisito gli strumenti necessari per affrontare il processo da un punto di vista scientifico. In sostanza ora sono rigoroso ed oggettivo nel ragionamento giudiziario legando ogni mia affermazione a correlati scientifici che consentono al Giudice di verificare l'autorevolezza/credibilità delle fonti da cui traggo le mie argomentazioni.
Dott.ssa Rubina Roan (Padova)
L’esperienza formativa appena conclusa è stata ricca e positiva.
Il master, infatti, mi ha permesso di costruire una panoramica generale sullo status attuale della psicologia e neuropsicologia forense e della figura dello psicologo in ambito giuridico.
L’aspetto di interdisciplinarità propria del master e, a mio parere, suo punto di forza, mi ha permesso di avere una visione complessa ma allo stesso tempo completa della materia oggetto di studio.
Sempre più per un buon adempimento di consulenze tecniche d’ufficio e di parte è necessario l’apporto di professionisti preparati e, a tal proposito, di fondamentale importanza, si è rivelato essere lo stage professionalizzante; tale esperienza mi ha permesso l’acquisizione di competenze pratiche in diversi settori, diventando un fondamentale “tramite” e punto d’incontro con il mondo del lavoro.
In tal senso, il master offre una buona spendibilità del titolo rilasciato, in diversi ambiti, sia civile, che penale.
Ho ritenuto molto utile il materiale proposto dal sito dedicato al master e alla possibilità di utilizzarlo sia durante, che dopo la conclusione del percorso formativo, per un apprendimento continuo e duraturo e per aggiornamenti frequenti, necessari in un ambito così complesso come quello forense.