Il Dipartimento dà il benvenuto a Cinzia Cecchetto

Ho conseguito il dottorato in Neuroscienze Cognitive nel gennaio 2017 presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Durante il dottorato, ho avuto la possibilità di lavorare per un periodo presso il Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, dove ho scoperto il mondo della ricerca sull’olfatto che mi ha affascinata fin da subito.
In questi primi anni, la mia ricerca si è focalizzata sull’esplorazione dell'intersezione tra le neuroscienze sociali e la percezione olfattiva.
Dopo aver conseguito il dottorato, ho lavorato come ricercatrice post-dottorato presso il Laboratorio di Neuroimaging dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Graz, in Austria. Lì, attraverso studi di Risonanza Magnetica funzionale, mi sono occupata principalmente di come percepiamo ed elaboriamo gli odori delle persone che ci circondano. Dai risultati è emerso che le informazioni sociali presentate attraverso l’odore di altre persone venivano integrate con le informazioni sociali acquisite durante la codifica di volti. Questo segnale olfattivo sociale, presentato durante la fase di riconoscimento, aiutava i partecipanti a riconoscere i volti più velocemente. Attraverso un altro studio, ho esplorato gli effetti di questi odori sociali su dei comportamenti sociali complessi, attraverso un task di moral decision-making.
Nel 2019, mi sono trasferita al Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova come assegnista di ricerca. In questi ultimi anni, la mia ricerca si è concentrata sulla relazione tra salute mentale e abilità olfattive. Infatti, sebbene ci siano prove di un'associazione tra disturbi mentali, in particolare disturbi affettivi, e disfunzioni olfattive, i meccanismi sottostanti rimangono sconosciuti. Recentemente, il mio lavoro ha mirato non solo a chiarire questi meccanismi attraverso studi comportamentali e studi EEG, ma anche a esplorare il potenziale utilizzo degli odori nello sviluppo di nuovi trattamenti.
Nel mio tempo libero, mi piace fare lunghe passeggiate in montagna con il mio cane, il giardinaggio, leggere e cucinare.