Notizie

Luca Menghini riceve il premio AIP “Miglior Articolo Scientifico Pubblicato nel 2023”
Il dott. Menghini è stato premiato durante il XX Congresso AIP - Sezione Psicologia per le Organizzazioni

Durante il XX Congresso AIP – Sezione Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Bergamo tra il 4 e il 6 settembre 2024, il Dott. Luca Menghini, ricercatore presso lo Human Technology Lab del DPG, ha ricevuto il premio “Miglior articolo scientifico pubblicato nel 2023”.
L’articolo “Uncovering the Main and Interacting Impact of Workaholism on Momentary Hedonic Tone at Work”, pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Occupational Health Psychology dell’American Psychological Association (APA), si focalizza sull’umore delle persone con tratti di dipendenza da lavoro (workaholism). Attraverso un metodo innovativo chiamato “campionamento delle esperienze” (experience sampling method), lo studio ha monitorato l’umore di un campione di lavoratrici e lavoratori d’ufficio che hanno risposto a 7 brevi questionari per 3 giornate lavorative.
Contrariamente a quanto suggerito dalla letteratura, lo studio ha evidenziato un umore stabilmente più basso nelle persone con più alti tratti di workaholism anche durante l’attività di cui sono ossessionate, ovvero il lavoro. Inoltre, il loro umore è risultato insensibile al numero di ore trascorse lavorando e alle fluttuazioni nel carico di lavoro, che invece influenzavano negativamente l’umore delle persone con più ridotti tratti di workaholism.
Questi risultati sono stati interpretati come segnali di una ridotta consapevolezza degli effetti negativi di un investimento lavorativo eccessivo, che nel lungo termine possono risultare in problemi di salute fisica e mentale, come evidenziato da precedenti studi. Risulta pertanto critica l’attuazione di politiche e interventi per contenere un problema sempre più diffuso nell’attuale contesto di intensificazione del lavoro. Tali azioni sono tuttavia ostacolate da una maggiore “accettabilità sociale” del fenomeno rispetto ad altre forme di dipendenza comportamentale come quella da gioco d’azzardo.
Il lavoro del dott. Menghini è stato condotto nell’ambito del suo progetto di dottorato in Psyhological Sciences presso il DPG, in collaborazione con il Prof. Cristian Balducci dell’Università di Bologna e la Prof.ssa Paola Spagnoli dell’Università della Campania.