IAT e tecniche implicite / IAT and implicit techniques

Finalità
Purpose

Le tecniche implicite misurano attributi psicologici (e.g., atteggiamenti, stereotipi, autostima, etc.) senza richiedere ai partecipanti di riportare una valutazione soggettiva di questi attributi. La finalità del corso è quella di far conoscere allo studente le principali tecniche implicite per lo studio della cognizione e del comportamento. Ad esempio, l'Implicit-Association Test (IAT) è uno strumento di misura indiretta che, in base alla latenza delle risposte, stabilisce l'associazione mentale tra concetti. Lo IAT è ampiamente utilizzato nella ricerca in psicologia, soprattutto nell'ambito della psicologia sociale e cognitiva, ma trova anche numerose applicazioni pratiche, ad esempio nel marketing. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:
i) le conoscenze di base per l'implementazione di paradigmi di ricerca basati su misure implicite;
ii) le conoscenze di base per l'utilizzo di software che permettono l'implementazione di tecniche implicite;
iii) le conoscenze relative ai principali ambiti di applicazione delle tecniche implicite.

Implicit techniques measure psychological attributes (e.g., attitudes, stereotypes, self-esteem, etc.) without requiring participants to report a subjective assessment of these attributes. The purpose of the course is to introduce the student to the main implicit techniques for the study of cognition and behavior. For example, the Implicit-Association Test (IAT) is a tool based on response latencies, which implicitly investigate the mental association between concepts. The IAT is widely used in psychology research, especially in social and cognitive psychology, but it also has numerous practical applications, for example, in marketing. The course aims to provide the student with:
i) the basic knowledge for the implementation of research paradigms based on implicit measures;
ii) the basic knowledge for the use of softwares that allow the implementation of implicit techniques;
iii) knowledge of the main fields of application of implicit techniques

Software utilizzato
Software used

opensesame: https://osdoc.cogsci.nl/3.2/download

Programma del corso

Lezione 1
- Introduzione teorica alle tecniche implicite: tipi di tecniche, paradigmi sperimentali
- L'Implicit Association Test (IAT) e l'autobiographical Implicit Association Test (aIAT)
- Installazione guidata del software Opensesame
- Introduzione ai softwares
Lezione 2
- Implementazione guidata passo-passo del paradigma sperimentale IAT tramite il software Opensesame e analisi dei dati
Lezione 3
- Implementazione guidata passo-passo del paradigma sperimentale aIAT tramite il software Opensesame e analisi dei dati
Lezione 4
- Esercitazioni di costruzione di IAT e aIAT in diversi ambiti della psicologia sociale e cognitiva.
Lezione 5
- Applicazioni pratiche del mouse tracking nell'ambito della psicologia cognitiva, sociale e marketing.
- Misure implicite e human-computer interaction: misurare il comportamento dell'utente tramite lo studio dell'interazione con il computer (keystroke dynamics, smartphone interaction, etc.); presentazione di applicazioni pratiche (e.g., sicurezza, user recognition, lie detection, recommender systems).
- Cenni ad altre tecniche implicite ed esempi applicativi (e.g., Concealed Information Test, text analysis e sentiment analysis, face reading, eye blinking, social networks interaction).
- Test finale

Course program

Lesson 1
- Theoretical introduction to implicit techniques: types of techniques, experimental paradigms
- The Implicit Association Test (IAT) and the autobiographical Implicit Association Test (aIAT)
- Guided installation of the Opensesame software
- Introduction to the software
Lesson 2
- Guided step-by-step implementation of the IAT experimental paradigm using the Opensesame software and data analysis
Lesson 3
- Guided step-by-step implementation of the experimental paradigm aIAT using the Opensesame software and data analysis
Lesson 4
- Practical excercises of IAT and aIAT construction in different areas of social and cognitive psychology.
Lesson 5
- Mouse dynamics: practical applications of mouse tracking in cognitive, social and marketing psychology.
- Implicit measures and human-computer interaction: measure user behavior through the study of interaction with the computer (keystroke dynamics, smartphone interaction, etc.); presentation of practical applications (e.g., security, user recognition, lie detection, recommender systems).
- Hints to other implicit techniques and application examples (e.g., Concealed Information Test, text analysis and sentiment analysis, face reading, eye blinking, social networks interaction).
- Final test



Prerequisiti/Prerequisites: No/no

Durata del corso/Duration of the course: 20 ore/hours

Aule di svolgimento delle lezioni/Classrooms for lessons: Aula CARS/Cars room

Possibilità di erogare il corso in inglese/Possibility of delivering the course in English: Si/Yes

Numero massimo partecipanti/Maximum number of participants: 10

Conduttore/Conductor: Valentina Fietta

valentina.fietta.1@phd.unipd.it
      

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