Qualtrics

Finalità
Purpose

Qualtrics Experience Management (XM) è una piattaforma online utilizzata in ambito accademico e aziendale al fine di strutturare, gestire e collezionare dati esperenziali (X-data). Si tratta di un software multimodale che permette di ottimizzare le relazioni con consumatori e dipendenti, svolgere ricerche di mercato e raccogliere dinamicamente dati di diversa natura. Lo scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti alla piattaforma, descrivendone le peculiarità in ambito di ricerca accademica, ai fini di saper ideare, costruire, distribuire e gestire pratici questionari ed esperimenti online. 

Qualtrics Experience Management (XM) is an online survey platform widely used in academia and business to structure, manage and collect experience data (X-data). It is a multimodal software that allows you to optimize relationships with consumers and employees, carry out market research and dynamically collect data of various kinds. The purpose of the course is to introduce the participants to the platform, describing its peculiarities with a focus on typical academic researches , in order to know how to design, build, distribute and manage practical online questionnaires.

Software utilizzato
Software use

www.qualtrics.com 
www.qualtrics.com 

Programma del corso

Introduzione alla piattaforma; Introduzione allo sviluppo di ricerche sperimentali attraverso survey online; Costruzione di un questionario (blocchi, domande, gestione file); dinamica di un questionario (randomizzazione, logica di presentazione); estetica di un questionario (editing, rendering, impaginazione); distribuzione di un questionario; ottenimento dei dati (raw data e data cleaning); esercitazioni pratiche. Durante tutta la durata del corso, al partecipante verrà richiesto di ideare e sviluppare una idea di esperimento online ('progetto personale'), coerentemente ai suoi interessi personali o di ricerca. Il progetto sarà poi presentato ai colleghi ed al conduttore l'ultimo giorno di corso. Il corso si concluderà con un test finale. 

Course program

Introduction to Qualtrics; Introduction to online surveys as a form of experimental investigation; survey building (blocks, question types, file management); survey design and dynamics (randomization, survey logic); survey make-up (editing, rendering, layout); survey distribution; data management (raw data and data cleaning); exercises and final test. Throughout the course, the participant will be asked to conceive and develop an idea for an online experiment ('personal project'), in line with his personal or research interests. The personal project will then be presented to colleagues and the conductor on the last day of the course. The course will conclude with a final test.

 

 

 

Prerequisiti/Prerequisites: Nessuno/None

Durata del corso/Duration of the course: 20 ore/hours

Aule di svolgimento delle lezioni/Classrooms for lessons: Aula CARS (Piano Terra, Psico1)

Possibilità di erogare il corso in inglese/Possibility of delivering the course in English: Si/Yes

Numero massimo partecipanti/Maximum number of participants: 10

Conduttore/Conductor: Giovanni Bruno

giovanni.bruno.2@unipd.it

      

ISCRIVITI