The effects of bilateral posterior parietal cortex tRNS on reading performance

Secondo le neuroscienze cognitive la lettura si basa su un modello a due vie in cui la via fonologica-dorsale (aree temporo-parietali sinistra e frontale inferiore) elabora parole e pseudoparole non familiari, mentre la via ortografica-ventrale (aree occipito-temporali sinistra e inferiore aree frontali) elabora parole conosciute. Tuttavia, studi causali (longitudinali, di training e farmacologici) hanno suggerito il ruolo critico dell’attenzione visuo-spaziale nello sviluppo della lettura. In un esperimento in doppio cieco, crossover tra soggetti, abbiamo manipolato l'effetto neuromodulatore di una stimolazione bilaterale a breve termine della corteccia parietale posteriore (PPC) utilizzando tRNS attiva e placebo durante le attività di lettura in un ampio campione di giovani adulti. In contrasto con il modello a due vie, abbiamo scoperto che solo le prestazioni di lettura delle parole miglioravano dopo la condizione attiva di tRNS PPC bilaterale. Questi risultati supportano un modello neurobiologico di lettura in cui le prestazioni del flusso ortografico-ventrale sono potenziate da un efficiente dispiegamento dell'attenzione visuo-spaziale dalla stimolazione PPC bilaterale.

Link: https://academic.oup.com/cercor/article-abstract/33/9/5538/6806163?redir...

Sara Bertoni, Sandro Franceschini, Gianluca Campana, Andrea Facoetti, The effects of bilateral posterior parietal cortex tRNS on reading performance, Cerebral Cortex, Volume 33, Issue 9, 1 May 2023, Pages 5538–5546, https://doi.org/10.1093/cercor/bhac440