Inaugurazione del nuovo Laboratorio di psicologia vegetale e comparata

Nell'ambito del progetto ERC ROOMors, alla presenza delle Rettrice Daniela Mapelli

Lunedì 8 luglio 2024 si terrà l'inaugurazione del nuovo Laboratorio di psicologia vegetale e comparata, realizzato nell'ambito del progetto ERC At the roots of motor intentions (ROOMors).
L'inaugurazione avverrà presso l'aula A del Centro Congressi "Guido Petter"- Via Venezia 14 (PD), alla presenza della Rettrice, Prof.ssa Daniela Mapelli.

Programma dell'evento:

ore 12.30 - Cerimonia di inaugurazione - Centro Congressi "Guido Petter" - Edificio PSICOLOGIA 3
Presieduto dalla Prof.ssa Daniela Mapelli, Rettrice dell'Università degli studi di Padova
Interventi di:
Prof.ssa Francesca Pazzaglia, Direttrice del Dipartimento di Psicologia Generale
Prof. Carlo Arrigo Umiltà, Professore Emerito dell'Università degli studi di Padova
Prof. Umberto Castiello, PI del progetto ERC ROOMors,  Dipartimento di Psicologia Generale
ore 13.00 - Rinfresco

IL PROGETTO RooMORS

Il progetto At the roots of motor intentions (RooMORS) si inserisce all’interno dell’area di ricerca denominata ‘Psicologia Comparata’ che studia, attraverso un metodo "comparativo" il comportamento delle diverse specie animali, incluso l'uomo e le piante. Il progetto nasce da una serie di studi del gruppo di ricerca Mind (the) Plant, in cui è stato dimostrato per la prima volta, attraverso l’utilizzo di sofisticate tecniche di analisi del movimento, che le piante sono in grado di pianificare una risposta in base alle caratteristiche degli stimoli ambientali e al contesto in cui si sviluppano. Inoltre, le ricerche indicano che le piante sono in grado di riconoscere l’attitudine sociale espressa da altre piante e agire di conseguenza.

Nel nuovo Laboratorio, le piante vengono studiate in un ambiente all’interno del quale viene controllata l’illuminazione, l’irrigazione, la temperatura e l’umidità.
Durante il loro sviluppo Ricercatori e Ricercatrici saranno in grado di effettuare in tempo reale l’analisi tridimensionale del movimento, l’analisi delle molecole volatili utilizzate per comunicare e l’analisi dei potenziali elettrici utilizzati per scandagliare l’ambiente circostante. L’acquisizione simultanea di tutti questi segnali e poterli correlare rende il Laboratorio unico al mondo.

Il Prof. Umberto Castiello, PI di progetto: “Questo progetto affronta lo studio di processi che sino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile ascrivere alle piante: la capacità di pianificare un movimento in base all’intenzione che lo determina, di comunicare attraverso una forma di linguaggio chimico e di prendere decisioni importanti per risolvere i problemi dettati da un ambiente in continua mutazione. E lo fanno senza neuroni e cervello in una maniera più efficace di tanti animali inclusi gli esseri umani. Attraverso una analisi di tipo fisio-molecolare si ambisce a codificare i geni che sottostanno alla capacità delle piante di agire in maniera intenzionale. Queste conoscenze potrebbero portare ad esplorare parallelismi con le specie animali per comprendere le origini comuni di tali processi. Noi esseri umani condividiamo con le piante tra il 30 ed il 50% dei geni”.

La Direttice Francesca Pazzaglia sottolinea: "Il progetto RooMors si innesta nelle ricerche del DPG a tre livelli. Il primo è teorico. Lo studio della cognizione affrontato anche dalla prospettiva vegetale fornisce una visione più integrata dell’evoluzione dei processi cognitivi. Il secondo è di opportunità. Il progetto offre a giovani psicologi e psicologhe la possibilità di confrontarsi con nuove tecnologie arricchendo così il bagaglio metodologico ad alta tecnologia tipico della formazione psicologica che già include tecniche quali la risonanza magnetica funzionale, l’elettroencefalografia e altre applicazioni nell’ambito delle neuroscienze. Il terzo è applicativo. Queste ricerche potranno contribuire a comprendere se i meccanismi che permettono alle piante di percepire, agire e comunicare sono influenzati dai cambiamenti climatici in atto.”.

Per maggiori informazioni: https://mindtheplantlab.com/mindtheplant/

Inaugurazione del nuovo Laboratorio di psicologia vegetale e comparata