Migliorare il benessere degli animali allo zoo attraverso le illusioni ottiche

Un recente studio coordinato dal Dott. Christian Agrillo con la collaborazione del parco Natura Viva di Bussolengo ( https://www.parconaturaviva.it ) suggerisce come le illusioni di movimento possano costituire una nuova forma di arricchimento ambientale per gli animali che non vivono nel proprio habitat naturale.
È noto come i parchi zoologici dispongano di diversi programmi di arricchimento sensoriale e cognitivo delle specie animali, molte delle quali a rischio di estinzione. Gli stimoli dotati di movimento sono spesso utilizzati nei programmi di arricchimento ma mettere a punto una stimolazione dinamica da presentare ripetutamente all’interno di un recinto è piuttosto complesso e spesso costoso.
I ricercatori di questo studio hanno ipotizzato che le illusioni di movimento possano costituire uno stimolo semplice ma efficace, alla stregua di uno realmente dotato di movimento. Per sottoporre a test questa ipotesi, gli studiosi hanno osservato il comportamento di alcune leonesse prima, durante e dopo la presentazione di una celebre illusione di movimento, la Rotating Snake illusion. I risultati hanno documentato come i grandi felini preferiscano interagire con lo stimolo illusorio piuttosto che con altri stimoli di simili caratteristiche fisiche (ma dai quali non è possibile percepire alcuna forma di movimento). L’osservazione del comportamento prima e dopo l’esposizione allo stimolo illusorio ha inoltre documentato un miglioramento del comportamento spontaneo dei soggetti all’interno del recinto.
“Si tratta di un lavoro molto preliminare e certamente si rendono necessari ulteriori approfondimenti. Detto ciò, i risultati di questa ricerca suggeriscono come le illusioni di movimento potrebbero effettivamente aiutare nel variare il programma di stimolazioni cognitive delle specie particolarmente sensibili al movimento, come il caso dei felini” afferma Christian Agrillo.
Ad oggi, lo studio rappresenta il primo connubio tra ricerca di base sulle illusioni ottiche e la ricerca applicata sul benessere animale.

Per un approfondimento: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2019.02220/full

L’articolo è stato ripreso di recente da “Scientific American”:
https://blogs.scientificamerican.com/illusion-chasers/lions-see-these-il...