Tirocinio

Il master prevede un tirocinio formativo obbligatorio di 300 ore (12 cfu) da effettuare presso istituti per anziani, RSA, associazioni che si occupano di invecchiamento, cooperative, centri diurni, centri ospedalieri ecc. Il tirocinio può essere espletato anche all’interno del Dipartimento di Psicologia Generale o presso altri istituti di ricerca.

È obbligatorio che ciascun corsista abbia un tutor per il proprio tirocinio (tutor aziendale), che possa attestare il numero di ore effettuate e supervisionare le attività svolte. Ciò è valido anche per coloro che sono già iscritti all’Albo, che lavorano privatamente o presso Enti o che sono loro stessi tutor di qualcun altro. Il tutor dell’Ente non dovrà essere obbligatoriamente uno psicologo (potrà essere il direttore della struttura, un geriatra, un neurologo o qualunque altra figura professionale attinente alle attività di tirocinio).

Il tirocinio può essere iniziato a partire dal mese di Dicembre e deve obbligatoriamente essere concluso entro la prima settimana di Ottobre.


PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

  1. L’Ente prescelto deve essere convenzionato con l’Università di Padova. Qualora non lo fosse, sarà possibile stipulare nuove convenzioni di durata quinquennale. Spetterà all'ente ospitante effettuarne la richiesta (per maggiori informazioni si vedano le sezioni "Attivare uno stage con studentesse e studenti" e "Procedure di attivazione della convenzione" al seguente link). È possibile verificare la posizione dell’Ente rivolgendosi all'Ufficio Stage e Career service. In alternativa, è possibile verificare se l’Ente sia già convenzionato al momento della compilazione del progetto formativo di tirocinio (solo dopo iscrizione al Master), accedendo alla propria area personale del Portale Unipd Careers e inserendo l’indirizzo dell’Ente prescelto. Qualora infatti l’Ente fosse già convenzionato, il sistema renderebbe visibile il numero di convenzione dell’Ente e la data di stipula della stessa.
  2. Per poter svolgere il tirocinio è necessario avere superato il corso di formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile frequentare il corso (4 h) reso disponibile dall’Università di Padova, accedendo con le proprie credenziali istituzionali alla piattaforma moodle della formazione di Ateneo. In alternativa, per coloro che possiedano già un attestato di formazione, è possibile verificarne la conformità consultando le indicazioni riportate in questo link.
  3. Prima di iniziare il tirocinio è necessario che il corsista compili il progetto formativo all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers utilizzando le credenziali ottenute per accedere a Uniweb. Il progetto formativo di tirocinio, che potrà essere associato o meno all’elaborato finale del Master, dovrà essere redatto secondo le informazioni concordate con la struttura ospitante. Come tutor accademico dovrà essere indicata la Prof.ssa Erika Borella (direttore del Master e soggetto promotore dei tirocini, delegato del Rettore). Una volta compilato, il progetto formativo dovrà essere firmato e timbrato dal tutor dell’Ente ospitante (tutor aziendale). Infine, il progetto formativo, unitamente all'attestato di formazione generale sulla salute e sicurezza, dovrà essere inviato via mail alle tutor del Master (master.invecchiamento@unipd.it) che provvederanno ad inoltrare la documentazione alla Prof.ssa Erika Borella per l'apposizione della firma e, successivamente, agli uffici competenti. I corsisti sono tenuti ad iniziare il tirocinio non prima di 15 giorni rispetto alla data di consegna della modulistica al Servizio Stage e Career Service.