OpenBadge

A partire dall'anno accademico 2020-2021, l'Università di Padova aderisce al rilascio degli Open Badge e dei certificati digitali Blockcert, consentendo la tracciabilità e la valorizzazione delle competenze acquisite nei vari ambiti accademici. In questo modo, i riconoscimenti ottenuti possono essere certificati e verificati. 

L'Open Badge è un attestato digitale relativo alle conoscenze disciplinari, alle abilità personali (soft skills) e alle competenze tecniche acquisite attraverso il Master. L'Open Badge è ospitato all'interno di una piattaforma dedicata. E' verificabile, garantito dall'ente che lo eroga e riconosciuto a livello internazionale. La verifica dell’Open Badge avviene sulla piattaforma che lo ha emesso.

Il Blockcert è un certificato digitale che attesta il conseguimento del titolo. Viene memorizzato su un registro pubblicamente accessibile (Blockchain) ed è verificabile nel tempo e in maniera diretta. Permette infatti al suo proprietario di far verificare l’autenticità del proprio riconoscimento in ogni momento in maniera sicura e incontrovertibile con un click, senza bisogno di contattare l’organizzazione che lo ha emesso.


Ricezione degli attestati e dei certificati digitali

Alla chiusura della carriera, indicativamente nei mesi di gennaio-marzo successivi al conseguimento del titolo, ciascuno studente riceverà al proprio indirizzo di posta istituzionale un'email da Bestr per Università di Padova con le istruzioni ed il link per il ritiro dell'Open Badge. Cliccando su Vai, lo studente verrà rinviato sulla piattaforma Bestr dove, previa autenticazione tramite credenziali istituzionali, potrà procedere al ritiro dell'Open Badge. 

In seguito all'ottenimento dell'Open Badge, Bestr invierà allo studente un'ulteriore email per il ritiro del Blockcert. Maggiori informazioni sulle modalità di ricezione del certificato sono disponibili nel seguente video.

Per maggiori informazioni sugli attestati e certificati digitali, si rimanda al seguente link.