Eventi
La prevenzione... anche per le nostre abilità mentali - Palazzo Santo Stefano (PD) 21 ottobre 2022
La prevenzione... anche per le nostre abilità mentali
21 ottobre 2022 dalle ore 16 a Palazzo Santo Stefano - Piazza Antenore, Padova
Relatori: Erika Borella, Prof. Associato; Elena Carbone, Ricercatore; Enrico Sella, Assegnista.
Con le/gli Specializzande/i della Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute: Nicola Bellorio, Isabella Centomani, Anna Simonetto, Margherita Vincenzi; e con esperti in Psicologia dell’Invecchiamento: Giulia Serafica
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: REGISTRA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO (SOLD OUT)
“Non mi ricordo …”, “Ce l’ho sulla punta della lingua …”
Con l’avanzare dell’età le dimenticanze in cui si può incorrere nella vita quotidiana, e in generale i cambiamenti che si percepiscono nel funzionamento delle proprie abilità mentali, vengono spesso vissuti con particolare preoccupazione. Possiamo fare qualcosa?
Come ben ci dimostra la ricerca scientifica, la prevenzione è una delle prime forme di azione e cura anche per tenere sotto controllo e supportare il nostro funzionamento mentale e psicologico.
Questo incontro, nell’affasciante contesto di Palazzo Santo Stefano, vuole essere un’occasione per mettersi piacevolmente in gioco, scoprire come “sta” la propria memoria, riflettere insieme sull’importanza di monitorare le proprie abilità mentali (come la memoria, l’attenzione) e su quali siano le buone prassi da adottare per mantenere sempre “in forma” il proprio cervello e vivere bene ad ogni età.
Al termine dell’evento, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Le terapie psicologiche per l’ansia e la depressione: nuove forme di integrazione clinica e organizzativa - Isola di San Servolo (VE) 26 ottobre 2022
Le terapie psicologiche per l’ansia e la depressione: nuove forme di integrazione clinica e organizzativa
26 ottobre 2022, ore 9:00 - 17:00 presso Isola di San Servolo, 1 – Venezia
Un incontro che ha come obiettivo principale quello di diffondere i temi della Consensus Conference per i disturbi d’ansia e depressivi tra gli attori coinvolti a diverso titolo nella salute mentale. Attraverso la partecipazione e il coinvolgimento delle diverse e autorevoli voci che interverranno, si intendono promuovere azioni coordinate per la diffusione alla popolazione e alle associazioni. Co-organizzato con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Scarica il programma completo dell'evento
L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria.
- Per partecipare all'evento in presenza: Registra il tuo Biglietto Gratuito (entro e non oltre il 20 ottobre) SOLD OUT
- Per partecipare all’evento su piattaforma Zoom: Registrazione Online (entro e non oltre il 25 ottobre)
Per raggiungere il Centro Congressi di San Servolo:
L’isola di San Servolo, sede di San Servolo – Servizi Metropolitani di Venezia s.r.l. e del Centro Soggiorno e Studi, si trova in centro storico, di fronte a Piazza Marco, facilmente raggiungibile tramite il vaporetto pubblico Actv (linea n. 20). Il punto di imbarco è il pontile di San Zaccaria M.V.E. e il tempo di percorrenza è di 8/10 minuti. Consulta orari del vaporetto e maggiori informazioni sul trasporto.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Università degli studi di Padova, e dell’Associazione Italiana di Psicologia.
“Le terapie psicologiche per l’ansia e la depressione: nuove forme di integrazione clinica e organizzativa” è parte di “APPASSIONATI”, rassegna di eventi promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione.
Il gioco come strumento preventivo dei disturbi del neurosviluppo - Archivio Antico, Palazzo del Bo (PD) 7 novembre 2022
Il gioco come strumento preventivo dei disturbi del neurosviluppo
Archivio Antico - Palazzo del Bo, Padova 7 novembre 2022 ore 16:00
Relatori: Andrea Facoetti, Giovanna Puccio, Sara Bertoni, Sandro Franceschini e Telmo Pievani
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: REGISTRA IL TUO BIGLIETTO
Da milioni di anni lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale di moltissimi animali è stimolato dalla presenza di un’attività spontanea, piacevole e fisiologicamente attivante: il gioco.
L’evento avrà lo scopo di aggiornare specialisti e chi semplicemente interessato, neuropsichiatri, psicologi, insegnanti e genitori in merito al potente ruolo dell'attività ludica in grado di migliorare il funzionamento cognitivo sia in bambini con sviluppo tipico che atipico, un basilare strumento per la prevenzione e la riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.
Al termine dell’evento, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Benessere in movimento - Villa Godi Piovene (Grumolo delle Abbadesse, VI) 20 novembre 2022
Benessere in movimento
Villa Godi Piovene - Grumolo delle Abbadesse, Vicenza 20 novembre 2022 ore 18:
con Sabrina Cipolletta, rappresentanti associazione culturale Artemis e collettivo artistico Jennifer rosa
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: REGISTRA IL TUO BIGLIETTO
La serata sarà composta da due momenti:
- Performance MY WAY, creata durante i laboratori performativi condotti dal collettivo Jennifer rosa nell’ambito di Artemis. Vede in scena una trentina di persone dai 30 ai 70 anni in un intreccio di generazioni, corpi, esperienze, connessioni. La performance è in stretta relazione con i percorsi che saranno proposti nel laboratorio QUI È ORA condotto da Chiara Bortoli e Francesca Ranieri presso lo Spazio Voll di Vicenza il 13 novembre 2022. Il laboratorio rappresenta l’occasione di sperimentare in prima persona una pratica corporea partecipata, accurata, sensibile, che favorisca uno stato di apertura,
presenza, relazione, piacere. - Conferenza-dibattito con Sabrina Cipolletta su come attraverso la pratica corporea sia possibile sperimentare l’essere in relazione e ri-costruire quella connessione sociale duramente messa alla prova dalla pandemia che rappresenta la via verso il benessere.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Scopriamo se gli animali contano come noi - Museo Esapolis (PD) 26 novembre 2022
Scopriamo se gli animali contano come noi
con Lucia Regolin e Rosa Rugani presso Museo Esapolis (PD) 26 novembre 2022
I turni hanno inizio alle ore 11, 12, 15, 16 e 17
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Contattare: 0498910189 o segreteria@micromegamondo.com
L'evento è dedicato a famiglie con bimbi dai 3 ai 12 anni:
avranno la possibilità di interagire con gli esperti di cognizione numerica. I più piccoli potranno partecipare a giochi numerici e capire quanto possa essere facile contare. Grandi e piccini potranno poi scoprire, sotto la guida degli esperti, che anche gli animali sanno “fare di conto”. Il pulcino, per esempio, è un asso in matematica e risolve facilmente somme, sottrazioni e proporzioni. Non ci resta che giocare insieme e scoprire come gli animali contano!
Con:
Dott.ssa Rosa Rugani
Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova
Tsighie Venturini
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Prof. Lucia Regolin
Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova
in collaborazione con:
Dott. Enzo Moretto
Direttore del Museo Esapolis della Provincia di Padova
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e del Museo Esapolis.
Galileo, Newton, e il signor Rossi. Perché è così difficile capire la Fisica? Archivio Antico - Palazzo del Bo (PD) 9 marzo 2023
Galileo, Newton, e il signor Rossi. Perché è così difficile capire la Fisica?
con Michele Vicovaro presso Palazzo del Bo (PD) 9 marzo 2023
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: PRENOTA IL MIO BIGLIETTO
ore 16:30 - Visita Guidata Palazzo del Bo:
I partecipanti che lo desiderano, previa registrazione, potranno prendere parte gratuitamente al tour guidato di Palazzo del Bo (Max 30 persone - Registazione alla visita entro il 5 marzo) N.B.: la visita guidata, in lingua italiana, è riservata esclusivamente ai partecipanti dell'evento Galileo, Netwon e il signor Rossi.
ore 17:30 - Incontro con Michele Vicovaro presso Archivio Antico:
Chiunque abbia mai provato ad imparare la Fisica a scuola, e chiunque abbia mai provato ad insegnarla, sa quanto possa rivelarsi ardua l'impresa. La ricerca in Psicologia Cognitiva fornisce degli spunti interessanti che ci aiutano a comprendere le ragioni di queste difficoltà. Durante questo incontro passeremo in rassegna alcune delle credenze erronee più comuni, maggiormente radicate nella mente degli studenti, e più difficili da correggere attraverso l'insegnamento scolastico. Vedremo anche come menti brillanti quali Galileo e Newton non fossero del tutto immuni a queste credenze. Infine, vedremo come le evidenze scientifiche disponibili circa i meccanismi di apprendimento della Fisica possano rivelarsi utili agli insegnanti nella loro pratica quotidiana.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Musica, intelligenza e la paura del pubblico - Reggia Carrarese, Padova - 16 marzo 2023
Musica, intelligenza e la paura del pubblico
con Massimo Grassi e Christian Agrillo in collaborazione con l'Accademia Galileiana -16 marzo 2023
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: PRENOTA ADESSO
La musica e la psicologia possono sembrare ambiti distanti, eppure da molto tempo l'una e l'altra dialogano con reciproco vantaggio. In questo incontro verranno illustrati due ambiti in cui la musica e la psicologia hanno fortemente dialogato. In primo luogo esploreremo il rapporto tra la musica e l'intelligenza e quella sottile sensazione che ci porta a credere che la musica possa in qualche modo migliorare la nostra intelligenza. Conosceremo l'effetto della musica ascoltata sull'intelligenza con il famoso "Mozart effect", ovvero la possibile influenza positiva dell'ascolto della musica sulle nostre prestazioni cognitive. Successivamente, esploreremo se suonare uno strumento e praticare musica possa in qualche modo migliorare le nostre capacità intellettive. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla prestazione del musicista in pubblico. Come tutte le performance, suonare in pubblico può essere origine di grande ansia e stress che possono a loro volta peggiorare o non far brillare l'esecuzione del musicista quanto dovrebbe. Vedremo quali componenti neuro-cognitive influenzano la prestazione di un musicista sotto stress e come sia possibile limitarne gli effetti negativi sulla nostra prestazione.
Programma:
ore 17:00: Apertura musicale, a cura della pianista Maddalena Murari, Mozart - Sonata K 310 in La minore
a seguire:
"Il rapporto tra musica e intelligenza" a cura del prof. Massimo Grassi
"Il rapporto tra il musicista e il pubblico" a cura del prof. Christian Agrillo
ore 18:30: Chiusura musicale, a cura della pianista Maddalena Murari con musiche di F. Liszt - Venezia e Napoli: Gondoliera, Canzone, Tarantella
Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet
NB: Nelle sale accademiche è tuttora richiesto l'uso della mascherina FFP2
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
La malattia di Parkinson: una sfida sociale - Villa Parco Bolasco (Castelfranco, TV) 18 marzo 2023
La malattia di Parkinson: una sfida sociale
con Patrizia Bisiacchi, Angelo Antonini, Daniele Paolucci di Associazione Parkinson Padova presso Villa Parco Bolasco (Castelfranco, TV) 18 marzo 2023
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: PRENOTA ORA
La giornata si propone di indagare in che modo questa patologia condizioni la vita quotidiana delle persone malate, su quali comportamenti relazionali agisce e quale è la percezione di questa malattia da parte delle persone sane. Su questo aspetto verranno proposti dei brevi filmati. Ci saranno interventi su proposte di realizzazione di prese in carico su molteplici aspetti dei pazienti e azioni rivolte ai caregivers.
Esploreremo insieme anche la pratica Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson, ideata nel 2013, gratuita e aperta a chiunque, senza limitazioni di età e condizione psicofisica, rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Una delle sue caratteristiche fondamentali è quella di svolgersi sempre all’interno di spazi significativi dal punto di vista culturale (musei, parchi, ville ecc.) che entrano in dialogo con il processo artistico.
La giornata è rivolta a tutta la popolazione interessata alle problematiche della malattia di Parkinson.
Programma:
ore 10 Introduzione alla giornata
A cura del Prof. A. Antonini (DNS), della Prof.ssa P. Bisiacchi (DPG)
e del Dott. D. Paolucci (APP)
Proiezione video di pazienti e caregiver
Presentazione e discussione
ore 11 La malattia di Parkinson oltre la terapia farmacologica
Interventi di M. Garon, V. D’Onofrio, G. Spurio, F. Gennaro
ore 12 Dance Well – Ricerca e Movimento per Parkinson
con Rosa Scapin (Direzione Operaestate), Arianna Ulian (Dance Well dancer) e Giovanna Garzotto (Dance Well teacher)
ore 12:30 Amministrazione di sostegno
Intervento del Dott. Sergio Trentanovi
dalle ore 13 Pausa pranzo con Lunch bag per i partecipanti
ore 14:30 Dance Well - Attività pratica, classe condotta da Anna Bragagnolo
Conclusione alle ore 16
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Della Bellezza e della Cura. Il legame tra cura dei luoghi e cura delle persone presso - Ospedale SS. Giovanni e Paolo (VE) 14 aprile 2023
Della Bellezza e della Cura. Il legame tra cura dei luoghi e cura delle persone
con Francesca Pazzaglia, Leonardo Punzi, Mario Po', in collaborazione con HEMOVE Onlus e la Scuola Grande di San Marco, Venezia presso Ospedale SS. Giovanni e Paolo (VE) 14 aprile 2023
Ingresso gratuito per prenotazione obbligatoria: PRENOTA ORA
L'evento, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia Generale, l'Associazione Hemove e la Scuola Grande di San Marco, consiste in una conferenza diretta alla popolazione adulta, con un focus particolare rivolto a persone affette da malattie reumatiche. La conferenza avrà luogo all'interno dell'Ospedale Storico veneziano SS. Giovanni e Paolo, in parte nelle sale appartenenti all'antico monastero e in parte con visita guidata nel chiostro. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulla relazione tra caratteristiche dei luoghi e benessere.
Introdurrà la prof.ssa Francesca Pazzaglia, Università di Padova, con una sintesi di ricerche a dimostrazione che la cura dei luoghi, intesa come attenzione alla luce, alla presenza di verde, alle caratteristiche visive e spaziali, possa contribuire a migliorare la qualità delle cure e a aumentare il benessere. Seguirà la presentazione del prof. Leonardo Punzi, Referente Rete di Reumatologia Regione Veneto e Presidente Hemove, centrata sulla dialettica tra bellezza e sostenibilità sociale della città di Venezia, potenzialmente modello di città del futuro, concretamente città con limiti all'inclusione dei residenti, in particolare coloro che presentano fragilità di diverso tipo. Concluderà il Dr. Mario Pò, Direttore del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco, che, nel corso di una visita guidata ai luoghi interni e esterni dell'Ospedale storico, delineerà l'importanza, anche in tema del binomio cura e bellezza, della rigenerazione e salvaguardia degli ospedali storici in Italia.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Il respiro del mondo: stato vegetale. Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova - 21 aprile 2023
IL RESPIRO DEL MONDO: lo stato vegetale presso Aula Nievo - Palazzo del Bo
21 aprile ore 9:30
Comitato scientifico: Umberto Castiello (Università degli Studi di Padova), Marco Dinetti (Lipu), Patrizia Menegoni (ENEA), Bartolomeo Schirone (Università della Tuscia di Viterbo)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: PRENOTA ORA
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo: https://youtube.com/live/TIGJhu92a_M
Le piante sono talmente diverse dagli esseri umani che per noi è molto difficile comprenderne appieno la raffinatezza e la complessità. Eppure, loro si sono evolute ben prima di noi, hanno adottato strategie adattative molto efficienti, riescono a sopravvivere a condizioni per noi proibitive. Malgrado ciò continuiamo a pensare che quella umana sia la specie più progredita, molto probabilmente perché il “progresso” per come lo intendiamo noi implica un viaggio nella direzione del movimento, della capacità di costruzione di utensili, dello sviluppo del linguaggio verbale ecc., le piante però ne hanno fatto uno molto più lungo ma in un’altra direzione. Leggi di più
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
(Ab)uso dei mezzi digitali: controllare o farsi controllare dalla tecnologia? Dallo sport alla meditazione, strategie vincenti per le nuove generazioni - Villa Grimani Valmarana (Noventa Padovana, PD) 20 maggio 2023
(Ab)uso dei mezzi digitali: controllare o farsi controllare dalla tecnologia? Dallo sport alla meditazione, strategie vincenti per le nuove generazioni
con Giovanni Mento e Michele Guidi presso Villa Grimani Valmarana (Noventa Padovana, PD) 20 maggio 2023 h10
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: PRENOTA ORA
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare la cittadinanza a tematiche di particolare rilievo per la nostra società, proponendo in particolare il punto di vista della psicologia cognitiva e delle neuroscienze sul fenomeno di abuso dei mezzi digitali. Nella prima fase dell'intervento l’attenzione sarà posta sui meccanismi funzionali e sulle possibili conseguenze che la modalità di utilizzo multitasking dello smartphone esercita sul funzionamento cognitivo ed emotivo, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. Nella seconda fase verranno esplorate le possibili strategie che genitori, educatori e intera comunità possono mettere in atto per promuovere un rapporto corretto con l’uso della tecnologia digitale e in particolare dello smartphone. In particolare si prenderanno in considerazione alcune pratiche quali sport e meditazione che, attraverso il benessere psicofisico, possono agire come "sistema immunitario" per la nostra mente. All’interno dell’iniziativa è prevista anche una piccola parte pratica con attività di gruppo per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni (max 15 partecipanti).
Al termine dell’evento, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, del Comune di Noventa Padovana, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Invecchiamento attivo: evidenze e proposte della ricerca psicologica - Palazzo Marconi (Sandrigo, VI) 23 maggio 2023 e Sala Anziani (Padova) 30 maggio 2023
Invecchiamento attivo: evidenze e proposte della ricerca psicologica
con Franca Stablum, Elisa Di Rosa e Laura Bagnara
presso Palazzo Marconi (Sandrigo, VI) 23 maggio 2023 e Sala degli Anziani (PD) 30 maggio 2023
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. L'evento non richiede prenotazione.
Questo evento intende condividere con la popolazione le più recenti conoscenze scientifiche della psicologia e delle neuroscienze, sia circa i cambiamenti cognitivi ed emotivi che possono emergere con l’invecchiamento, che riguardo le strategie che possono essere adottate per ridurre il rischio di insorgenza di patologie invecchiamento-relate. Sarà quindi condivisa ed esplicitata la prospettiva dell’invecchiamento attivo ed in salute, e saranno fornite delle informazioni riguardo il contributo importante che ognuno può dare per preparare e vivere al meglio questa importante fase della vita.
23 maggio h17 Palazzo Marconi - Sandrigo (VI)
30 maggio h17 - Palazzo Moroni, Padova
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.
Stare bene nell’ambiente e sapersi orientare: l’esempio del Giardino Parolini (Bassano del Grappa, VI) 29 giugno 2023
Stare bene nell’ambiente e sapersi orientare: l’esempio del Giardino Parolini
Relatrici: Chiara Meneghetti, Veronica Muffato, Anna Simonetto
con la partecipazione di Giuseppe Busnardo e Associazione Culturale Musica è
presso Giardino Parolini (Bassano del Grappa, VI) 29 giugno 2023
La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria: PRENOTA ORA
Il Giardino di Alberto Parolini, ritenuto nel 1800 uno dei più importanti orti botanici privati italiani e poi divenuto nel 1900 un giardino pubblico comunale, è stato recentemente restaurato e in parte restituito in alcune delle sue collezioni storiche (soprattutto Conifere e Querce). Quali sono i benefici psicologici dello stare nel verde? Come muoversi e sapersi orientare in ambienti all'aria aperta? L’evento offre l'occasione per conoscere come ambienti inseriti nel verde possano favorire il benessere e produrre benefici nel funzionamento psicologico. I giardini, come il Giardino Parolini, con sentieri e viottoli, si prestano a capire come si apprende un ambiente e ci si orienta in esso.
L’evento prevede due momenti: una passeggiata nel giardino Parolini a cura di un esperto naturalista e una relazione su queste tematiche a cura di ricercatori dell’Università di Padova. Entrambe i momenti sono gratuiti con iscrizione obbligatoria.
Programma
18.00 -18.45: Questo giardino racconta storie di uomini e di piante
Passeggiata a cura del dott. Giuseppe Busnardo (max 40 partecipanti)
18.45-20.00: Tra benessere, rigeneratività e sapersi orientare in giardino - Evidenze scientifiche e risultati di una sperimentazione sul campo presso il giardino
a cura di prof.ssa Chiara Meneghetti, Dott.ssa Veronica Muffato e Dott.ssa Anna Simonetto, del Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
Accompagnamento musicale a cura dell'Associazione culturale “Musica è”.
L'evento si svolgerà anche il caso di maltempo. Gli iscritti riceveranno le informazioni sulla location alternativa.
L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e del Comune di Bassano del Grappa.