Il Dipartimento dà il benvenuto a Giovanni Bruno

Il mio percorso universitario ed accademico nasce e si sviluppa presso il Dipartimento di Psicologia Generale, dove sono arrivato nel 2013 come studente triennale per poi proseguire passo dopo passo come studente magistrale, tirocinante post-lauream, borsista di ricerca, dottorando, assegnista di ricerca e docente a contratto. Al DPG ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psychological Sciences nel 2022, ed oggi svolgo attività di ricerca negli ambiti della psicometria, statistica applicata e metodologie della ricerca sperimentale.

Dal 2018 sono membro del Laboratorio di Psicologia Quantitativa (QP Lab), dove ho potuto sviluppare i miei interessi nell’ambito psicometrico grazie alla fondamentale guida del Prof. Giulio Vidotto prima e del Prof. Andrea Spoto poi. In quest’ambito, la mia attenzione è rivolta all’approfondimento critico per un utilizzo consapevole e costruttivo delle tecniche di indagine psicometrica tipicamente adoperate in psicologia sperimentale ed applicata, con particolare attenzione verso i Generalized Linear Models, Item Response Theory, Structural Equation Modeling ed approcci longitudinali (e.g. Time Series Analysis). Ho avuto modo di approfondire queste tecniche in vari campi di applicazione: psicologia morale e etica delle intelligenze artificiali, comportamenti alla guida e relazione dell’utente con progressivi livelli di automazione (veicoli autonomi), correlati elettrofisiologici e tecniche di neuroimaging (fNIRS), assesment in ambito clinico e psicodiagnostico.

Credo che l’utilizzo delle tecniche psicometriche e statistiche debba essere guidato da un approccio “Thinking Before Testing”, affinché ogni ricerca sia coerente, ragionevole e consapevole dei vantaggi e dei limiti di ogni ipotesi, tecnica di indagine e interpretazione degli effetti. Condivido quotidianamente questa attitudine alla ricerca con innumerevoli colleghe e colleghi, e specialmente con tutti i membri del QP Lab e del gruppo “Psicostat”, di cui sono felice di far parte - grazie al Prof. Massimiliano Pastore - dal primissimo incontro organizzato nel lontano 13 gennaio 2016!

Sono membro del Centro Studi “Mobility & Behavior” (MoBe) in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA), il cui obiettivo principale è lo studio dei comportamenti di guida finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale. Ho avuto la fortuna di essere collaborare con gruppi di lavoro e centri di ricerca nazionali ed internazionali, e ho svolto periodi di ricerca presso le Università di Galway (Irlanda), Granada (Spagna) e Amsterdam - Vrije (Paesi Bassi).

C’è vita oltre l’Università, e credo che per essere un buon ricercatore sia fondamentale tenerlo sempre a mente. Durante il mio tempo libero cerco con cura di coltivare le relazioni importanti della mia vita, della mia comunità e le mie idee. Mi piace coinvolgermi ed informarmi, “contaminarmi” di idee e punti di vista tramite diverse esperienze di associazionismo e attivismo sociale. Fra queste, sono membro della Polisportiva San Precario, una storica polisportiva popolare di Padova che crede nell’utilità dello sport “dal basso” come mezzo di inclusione sociale e fisica e contro razzismo, sessismo ed ogni forma di discriminazione sociale. Per la “Sanpre” gioco a pallacanestro.