Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura
OBIETTIVI, OPPORTUNITA' E DESTINATARI DEL MASTER
Il Master fornisce conoscenze operative e strumenti per il lavoro con l’anziano con invecchiamento tipico o con disturbi cognitivi e neurodegenerativi e con chi se ne prende cura, in diversi contesti istituzionali, territoriali e domiciliari.
Le competenze fornite dal Master consentono di progettare e condurre colloqui, valutazioni neuropsicologiche multidimensionali e differenziali e interventi evidence-based per la presa in carico della persona con invecchiamento tipico, a scopo preventivo, o con disturbi neurodegenerativi (anche ad esordio precoce) o con psicopatologie, così come interventi di supporto ai caregiver (familiari/operatori) e percorsi di consulenza e formazione destinati a enti e servizi.
Il Master forma professionisti esperti in grado di lavorare autonomamente o in equipe multiprofessionali all'interno di enti e servizi sociosanitari e assistenziali, quali centri servizi per anziani, centri diurni, associazioni, poliambulatori, case di comunità, progetti territoriali per la prevenzione del decadimento cognitivo e per la promozione dell'invecchiamento in "salute", servizi domiciliari e strutture cliniche finalizzate alla diagnosi e al trattamento di persone con invecchiamento patologico.
Il Master è rivolto a candidati in possesso di Laurea di II livello (magistrale o vecchio ordinamento) nei seguenti ambiti: psicologia, medicina, scienze dell'educazione, pedagogia, scienze della formazione primaria, scienze della programmazione sanitaria, servizio sociale.
NEWS
Premio Longevitas: quattro studentesse del Master in Geropsicologia premiate per la loro ricerca sulla longevità. Per saperne di più, clicca qui.
OPEN DAY ONLINE
Per vedere la registrazione dell'ultimo open day, clicca qui.
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Per consultare il calendario didattico dell'edizione 2024-25, clicca qui.