PSYMED – Servizio di psicologia in ambito medico

PSYMED – Servizio di psicologia in ambito medico

"Per curare chi cura e chi è curato"

PsyMed è un servizio di psicologia, in cui viene svolta attività clinica, di consulenza e formazione.
L'attività clinica si articola in attività di prevenzione, consulenza e terapia, che pone al centro la persona nella sua globalità. L'intervento è rivolto a individui, coppie, famiglie e gruppi che ne facciano domanda e/o che vivano una condizione di sofferenza che può esprimersi in termini relazionali o corporei.   
L'attività di consulenza, formazione e supervisione è rivolta principalmente al personale sanitario (medici, infermieri, psicologi, ecc.) deputato alla presa in carico di queste situazioni.

Presupposti
L'intera attività di PsyMed parte da una prospettiva psico-sociale, che considera la malattia all'interno del contesto relazionale in cui si è sviluppata ed è mantenuta. All'interno di un'ottica sistemico-costruttivista viene superata la tradizionale distinzione mente-corpo e si pone l'esperienza personale al centro della cura. In particolare si ritiene che certe esperienze di malattia, ma anche eventi comuni come la nascita e la morte, siano costruite sulla base dell'esperienza che la persona vive all'interno dei contesti di cura con cui entra in contatto. A volte tale esperienza può essere dolorosa non solo per la persona malata, che partorisce, morente o per un suo familiare, ma anche per le persone preposte alla sua cura. Chi si prende cura di chi è curato? Chi si prende cura di chi cura? Al di là dei trattamenti medici, da una parte, e degli strumenti di intervento medico, dall'altra, la presa in carico psicologica di chi cura e di chi è curato necessita di essere studiata e supportata con strumenti psicologici specifici. Gli strumenti di di intervento utilizzati all'interno di PsyMed derivano da -e sono coerenti con- la prospettiva psico-sociale adottata.

F