Stress traumatico durante la pandemia COVID-19

Un progetto di ricerca del Douglas Mental Health University Institute of McGill University (Canada) in collaborazione con la Prof.ssa Sabrina Cipolletta

Questo progetto di ricerca ha l’obiettivo di esplorare in che misura l’esperienza del COVID-19 sia un evento traumatico e una possibile causa di successiva diagnosi di disturbi da stress o da trauma (AD e PTSD). Nello specifico, verrà esaminata la presenza e l’intensità di sintomi da AD e/o PTSD riportati durante la pandemia da COVID-19 in popolazioni internazionali.

L’ipotesi principale è che il COVID-19 rappresenti di per sé un evento traumatico per la maggior parte delle persone (a tal proposito infatti è un evento che mette in pericolo la propria vita generando paura, senso di impotenza e terrore), tra le quali alcune svilupperanno AD e/o PTSD. Questo studio longitudinale coinvolge persone adulte (provenienti da Cina, USA, Italia e Canada) a cui verrà chiesto di completare un breve questionario online (della durata di 5 minuti), chi acconsentirà a partecipare sarà invitato a compilare altri due questionari online a distanza di due settimane ciascuno, nell’arco di un mese.

Lo studio permetterà di approfondire l’impatto traumatico della pandemia in corso, i risultati ottenuti dalla somministrazione dello strumento sono indirizzati allo sviluppo di interventi per la salute mentale a livello clinico e territoriale a favore delle persone colpite, con l’obiettivo di guidare la creazione di interventi mirati.

Alla luce della rilevanza che lo studio ha nell’attuale clima sociale i risultati ottenuti e le linee guida di intervento, sviluppate conseguentemente, saranno condivise attraverso diversi canali al fine di garantirne la maggiore diffusione possibile.

Per partecipare allo studio clicca su https://www.surveymonkey.com/r/PRSWL2W