Personale docente

Rosa Rugani

Professore associato

PSIC-01/B

Indirizzo: VIA VENEZIA, 8 - PADOVA . . .

Telefono: 0498276928

E-mail: rosa.rugani@unipd.it

  • Il Giovedi' dalle 15:30 alle 17:30
    presso Dipartimento di Psicologia Generale, Via Venezia, 8 Padova
    Si prega di concordare l'appuntamento al seguente indirizzo email: rosa.rugani@unipd.it

Dopo la laurea (summa con laude) e il dottorato di ricerca, conseguiti presso l’Università di Padova, la mia attività di ricerca è proseguita principalmente presso il Dipartimento di Psicologia Generale dello stesso Ateneo, presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Pennsylvania. Arricchiscono la mia formazione vari periodi di formazione all’estero presso i) Center for Avian Cognition dell’Università del Saskatchewan in Canada, ii) Center for Cognitive Neuroscience della Duke University a Durham in North Carolina, USA, iii) Department of Cognitive Sciences, University of Potsdam, iv) Department of Psychology, University of Pennsylvania, Philadelphia, PA, USA. Attualmente sono Professoressa Associata presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
In tutta la mia attività di ricerca ho ideato nuovi paradigmi per studiare le abilità numeriche non verbali in specie anche molto diverse tra loro come nocciolaie, macachi, rane, pesci ma anche esseri umani, sia adulti che neonati. Il modello animale che però ho impiegato maggiormente è il pulcino di pollo domestico. Le mie ricerche sono state pubblicate prestigiose riviste internazionali (ad esempio: Science; PNAS; eLife) e hanno attratto finanziamenti e premi sia nazionali (Premio Mazzocco, 2017; Progetto Giovani, 2010; Fondazione CARIPARO, 2004; PRIN 2022) che internazionali (Marie Skłodowska-Curie Action: H2020-MSCA-IF-2017, German Academic Exchange Service or DAAD: Deutscher Akademischer Austauschdienst, 2017). Il mio lavoro ha suscitato l’interesse della stampa nazionale ed internazionale, in particolare per quanto concerne il suo innovativo contributo al progresso della conoscenza inerente la questione dell’origine e delle basi biologiche delle abilità matematiche nei modelli animali.

Per l'elenco completo delle pubblicazioni si veda: https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=Jygl4ZYAAAAJ

Download Pubblicazioni_Rugani.pdf

Studio dell'origine della cognizione e delle sue basi neurali in diverse specie animali e nell'uomo.
L’obbiettivo consiste nell’indagare l’origine delle abilità cognitive impiegando paradigmi sperimentali appropriati e originali.

RICERCHE ATTUALMENTE IN CORSO:
Capacità numeriche
Basi neurali della cognizione
Origine della Linea Numerica Mentale
Cognizione sociale
Strategie per implementare le abilità numeriche

Il modello animale principalmente impiegato e' il pulcino di pollo domestico

E' possibile consultare i temi di ricerca al sito
https://www.numbersmeetspace.com/


NUOVO: Abilità numeriche dei maiali. La ricerca si focalizza sulle abilità ordinali dei maiali, un gruppo di Kune Kune allo stato semi-brado, per capire se usano indizi spaziali (come distanze assolute) o indizi numerici (posizione ordinale) per trovare un oggetto in una serie di oggetti identici (es. il secondo). Il tirocinio/la tesi si svolge in un rifugio in Austria, vicino a Salisburgo, in estate (luglio-settembre). Il rifugio mette a disposizione, gratuitamente, una stanza per lo studente per la durata del tirocinio. Non esistono fondi per coprire costi di spese quotidiane o del viaggio in Austria. Non sono necessarie conoscenze del tedesco ma solo dell'inglese.
NUOVO: Come nasce ed evolve il concetto di zero? Lo studio prevede un approccio comparato e verrà condotto sia su bambini che sul pulcino di pollo domestico, in collaborazione con le Prof. Silvia Benavides e Lucia Regolin. Fra gli obiettivi vi è chiarire se lo zero, inteso non come mera assenza ma come insieme vuoto, venga considerato dai pulcini come il numero più piccolo e se possa essere incluso nel computo di semplici operazioni aritmetiche.

NUOVO: Ricerca sperimentale sulla cognizione numerica degli insetti. Il progetto è in collaborazione con il Museo di Esapolis, è compatibile sia per progetti di tirocinio e tesi triennali che magistrali, ma è indicato solo per studenti estremamente interessati e appassionati.

NUOVO: Differenze cognitive e comportamentali in diverse varietà di polli – effetti della domesticazione e della selezione per produttività. Questo include: discriminazione numerica, abilità ordinali, correlazioni intra-individuali tra diverse abilità numeriche, abilità aritmetiche, ed altri aspetti cognitivi e sociali.

NUOVO: Ricerca sperimentale sulle abilità numeriche e sull’associazione spazio numerica in bambini in età prescolare (indicativamente 3-5 anni). Lo studio prevede di utilizzare dei videogiochi interattivi per studiare come i numeri possano influenzare l’esecuzione di un compito spaziale.

PROGETTI SPERIMENTALI SUL PULCINO DOMESTICO:
- Cognizione Numerica
- Uso dello spazio per rappresentare concetti astratti
- Indagine delle basi neurali e della specializzazione emisferica (dell'asimmetria spaziale sinistra-destra) nell'elaborazione dell'informazione numerica

Per conoscere altri possibili argomenti di tesi sperimentali scrivete a: rosa.rugani@unipd.it
Elenco dei progetti attuali e delle loro tempistiche: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XOrTMWe2tcgsKRuUwSTx629rv3cAzrlAvMGBpgwFa8I/edit?usp=sharing

INFORMAZIONI UTILI:
- Le attività di tirocinio/tesi sperimentali richiedono molta dedizione, responsabilità e passione per lo studio scientifico del comportamento animale
- Lo studente deve rispettare le norme etiche e di sicurezza in laboratorio
- In laboratorio spesso la lingua utilizzata è l'inglese, inoltre la letteratura di riferimento è in inglese
- I giorni in cui si svolge l'attività di laboratorio dipendono strettamente dal disegno sperimentale, non possono essere modificati sulla base di esigenze personali.
- Alcuni progetti prevedono di testare o accudire gli animali al weekend.
- Lo svolgimento di un tirocinio/tesi in laboratorio richiede almeno un semestre di attività.
- L'accesso al laboratorio è subordinato ad una preparazione e ad una autorizzazione specifica.

E' possibile consultare i temi di ricerca al sito https://www.numbersmeetspace.com/