Bibliografia
Libri (consigliati)
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino: Bologna. pp 262. ISBN 978-88-15-27898-2.
De Beni, R., Zamperlin, C., Fabris, M., & Meneghetti, C. (2015). Studiare meglio, Imparare di più e Riuscire all’università. Erickson, Trento. pp 192. ISBN: 978-88-590-0886-6.
De Beni, R. Moè, A., Cornoldi, C., Meneghetti, C., Fabris, M., Zamperlin, C., & De Min Tona, G. (2014). AMOS. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l’università. NUOVA EDIZIONE. Erickson, Trento. pp 208 + CD-ROM. ISBN: 978-88-590-0507-0.
A. Moè (2011). Motivati si nasce o si diventa?. Laterza.
Articoli (consigliati)
Feraco, T. & Meneghetti, C. (2022). Dal riconoscere al gestire le emozioni: a scuola si può. Psicologia e Scuola. 10, 26-39.
Feraco, T. & Meneghetti, C. (2022). Come coltivare la curiosità. Psicologia e Scuola. 9, 30-35.
Meneghetti, C. & Zamperlin, C. (2022). Differenze individuali nell’uso di rappresentazioni grafiche. Psicologia e Scuola, 8, 48-53.
Meneghetti, C. & Zamperlin, C. (2021). Costruzione e uso di rappresentazioni grafiche. Psicologia e Scuola, 7, 50-55.
Zamperlin, C. & Meneghetti, C. (2021). La rappresentazione grafica delle conoscenze. Psicologia e Scuola, 6, 20-25.
Zamperlin, C. & Meneghetti, C. (2017). Il tutor dell’apprendimento: funzioni, competenze, conoscenze. Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, 4, 457-468.
Morelli, E., Palamà, D., &Meneghetti, C. (2014). Il ruolo degli stili cognitivi e degli aspetti emotivo - motivazionali nella buona riuscita nello studio. Il caso degli studenti di scuola secondaria di 2° grado. Difficoltà di apprendimento e Didattica inclusiva, 2, 365- 373.
Mega, C., Meneghetti, C., & De Beni, R. (2008). Strategie di autoregolazione ed emozioni legate allo studio: un intervento per la promozione delle abilità di studio con gruppi di studenti universitari. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 167-172.