Info generali corso
Obiettivi
L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e sviluppare competenze nell'ambito dell'apprendimento. In particolare si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici degli aspetti dell'apprendimento e le conoscenze e gli strumenti per la progettazione di interventi finalizzati a sostenere e promuovere l'apprendimento, a diversi livelli e nei diversi ambiti disciplinari.
I contenuti del corso sono relativi ai principali modelli teorici ed applicativi della psicologia cognitiva dell'apprendimento, della metacognizione, degli aspetti emotivo - motivazionali strategici e relazionali nell'ambito dell'apprendimento. I partecipanti al corso svilupperanno competenze specifiche ed acquisiranno conoscenze tecniche utili per la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi di tutorship, di supporto e di sostegno ai processi di apprendimento nei contesti di formazione e scolastici.
A chi si rivolge
Il corso di Perfezionamento si rivolge a psicologi, medici, insegnanti e ed altre figure professionali interessate ad arricchire le proprie conoscenze nell'ambito dell'apprendimento. Permette di acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo, sia in contesti privati che pubblici, e all'interno della rete dei servizi.
Esso rientra nella formazione post-lauream di I° livello ed pertanto è possibile accedervi solo a seguito del conseguimento del titolo di laurea triennale.
Organizzazione
Il Corso di Perfezionamento è un corso post lauream di I livello di 18 CFU universitari.
Il corso si svolge prevalentemente in modalità on line e prevede 3 incontri in presenza.
La disponibilità di e-mail ed accesso ad Internet è obbligatoria per la partecipazione. La partecipazione al corso e le interazioni tra docenti- tutor e partecipanti avverranno tramite una piattaforma di E-Learning (Moodle).
Struttura del Corso
Il corso prevede 14 moduli svolti interamente online e 3 giornate in presenza.
Ogni modulo prevede del materiale per lo studio (video, materiale in pdf.) ed eventuali approfondimenti; inoltre sono previste lo svolgimento di attività, partecipazione a forum, lavori di gruppo. L'attività didattica si svolge con il contributo di docenti- tutori che mediano, monitorano e coordinano lo svolgimento delle attività. Il docente-tutor fornirà un feed back rispetto allo svolgimento di ogni compito richiesto.
I tre incontri in presenza sono obbligatori e organizzati al sabato (a marzo, fine giugno e inizio dicembre) orientativamente in orario 10.00-17.00, da effettuarsi presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova; in occasione dell'ultimo incontro si terrà anche l'esame finale (obbligatoriamente in presenza).
Verifiche in itinere e finale: il processo di valutazione sarà sviluppato in più momenti durante lo svolgimento del programma e sarà concluso da un esame finale scritto in presenza, che terrà conto anche del livello qualitativo del lavoro prodotto durante lo svolgimento del corso.
Direttore del corso: Chiara Meneghetti (dal 1 ottobre 2013)
Comitato Scientifico
Chiara Meneghetti
Rossana De Beni
Cesare Cornoldi
Tutor del corso
Mara Fabris: Psicologa, Psicoterapeuta in Psicologia del Ciclo di Vita, Esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento
Debora Palamà: Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento.
Luca Pezzullo: Psicologo, Responsabile del servizio tutorato presso la Scuola di Psicologia dell'Università degli studi di Padova
Claudia Zamperlin: Psicologa, Psicoterapeuta e docente a contratto presso l'Università degli studi di Padova
Dove siamo
La Scuola di Psicologia si trova in Via Venezia 12 (vedi mappa qui di seguito). Dalla stazione ferroviaria dista circa 500 metri ma è raggiungibile con l'autobus numero 18, fermata "Ex-Fiat".
Contatti Utili
Per richiesta di informazioni | cdp.tutorapprendimento@unipd.it |
Dr.ssa Chiara Meneghetti (Direttore del Corso) | Professore Associato |
Dr.ssa Mara Fabris | e-mail: marafabris@libero.it |
Dr.ssa Debora Palamà | e-mail: palama.debora@gmail.com |
Dr. Luca Pezzullo | e-mail: luca.pezzullo@unipd.it |
Dr.ssa Claudia Zamperlin | e-mail: claudia.zamperlin@unipd.it |
Servizio Post Lauream | Per informazioni riguardanti certificati di iscrizione, pagamenti, diplomi... è necessario fare riferimento a: |