50 anni di Psicologia a Padova e Roma

Dove e quando: 29 ottobre (9.00-18.00), Scuola di Psicologia, Centro Congressi (Psico 3), Via Venezia 14

L'anno accademico 2021/2022 rappresenta un traguardo importante per la Psicologia a Padova: il corso di laurea in Psicologia compie infatti 50 anni. Primo tra i corsi di laurea in psicologia nel territorio nazionale (assieme a quello dell’Università "La Sapienza" di Roma), il corso di laurea è stato inaugurato nel 1971 (la Gazzetta Ufficiale che ne sanciva la nascita porta la data del 5 novembre).
Il successo è stato immediato e in soli due anni il corso in Psicologia è diventato stabilmente uno dei corsi di laurea più numerosi dell'Ateneo di Padova, con migliaia di studenti da tutta Italia.
Da quel lontano 1971, molti sono stati i cambiamenti che hanno consolidato l'interesse per il corso di laurea (o meglio i corsi di laurea), ma soprattutto affermato la reputazione scientifica della Psicologia come disciplina a livello nazionale ed internazionale.
Questo ci porta ai giorni nostri che vedono la nuova rettrice, Daniela Mapelli, prima donna (e psicologa) alla guida dell’Ateneo di Padova nel momento del suo ottocentesimo anno di vita.
I primi 50 anni si sono conclusi, ma sembrano il semplice inizio di un nuovo, brillante futuro.
Per ripercorre la sua storia, il 29 ottobre 2021 presso la Cittadella dello studente, la sede della Psicologia a Padova, la Scuola di Psicologia insieme alla sua omologa romana festeggerà questo importante compleanno.

È richiesta l’iscrizione, disponibile al link: https://psicologia.unipd.it/50-anni-di-psicologia-padova-e-roma