Docenti

Alberto Testolin

 

Sono uno scienziato cognitivo con formazione interdisciplinare: ho conseguito una laurea magistrale in Informatica (curriculum Intelligenza Artificiale) ed un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, entrambi presso l’Università di Padova. Durante il dottorato ho avuto il piacere di trascorrere un periodo di ricerca presso l’Università di Stanford, dove sono tornato qualche anno dopo in qualità di Visiting Scholar.
Sono affascinato dal pensiero umano, dal rapporto tra mente e cervello e dalla possibilità di riprodurre processi cognitivi in sistemi artificiali. Nelle mie ricerche indago come “semplici” meccanismi di apprendimento possano far emergere abilità cognitive sofisticate, attraverso la simulazione di reti neurali artificiali in continua interazione con l’ambiente. Mi occupo in particolare di percezione visiva, apprendimento statistico, cognizione numerica, ragionamento simbolico e più in generale di modelli connessionisti e deep learning. Applico modelli di intelligenza artificiale anche in svariati contesti ingegneristici, per esempio per sviluppare tecniche avanzate di elaborazione del segnale o per ottimizzare sistemi di comunicazione.
Sono convinto che per comprendere fenomeni complessi come la cognizione umana sia necessario combinare saperi di molte discipline; per questo oltre all’informatica ed alla psicologia mi piace studiare la fisica, la biologia, le neuroscienze e la filosofia della mente.