Avvicinamenti Appassionati - Sguardi sulla persona

Guardare insieme alla bellezza dell’essere umano e alla sua complessità. Oltre 25 eventi pubblici e un festival, con l’obiettivo di “avvicinare” la dimensione psicologica e i temi della ricerca, attraverso linguaggi, espressioni culturali e artistiche fruibili e aperte alla cittadinanza.

Il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL) dell’Università degli Studi di Padova collaborano alla realizzazione della rassegna “Avvicinamenti Appassionati – Sguardi sulla persona”: un ciclo di appuntamenti dedicati alla divulgazione della ricerca e al suo dialogo con il linguaggio artistico e culturale.

 

  • Un Anno di Eventi Culturali

"Avvicinamenti Appassionati" prevede un calendario ricco di appuntamenti: oltre 25 eventi gratuiti che, fino a settembre 2024, offriranno al pubblico l'opportunità di conoscere temi e specifiche aree di ricerca: dalla cura all’invecchiamento, alla salute fisica e mentale, all’incontro con l’alterità a quello con il mondo naturale e la sua intelligenza, dalla poesia al mito. Tematiche intese tanto nelle loro dimensioni psicologiche quanto nelle interpretazioni date nel corso del tempo dalle varie culture.
Gli appuntamenti, in sinergia con figure, professionisti e istituzioni del territorio, saranno ospitati in luoghi significativi della cultura, con spettacoli teatrali, caffè letterari, proiezioni e incontri con i docenti, esperti del territorio e artisti, pensati per appassionare il pubblico alla bellezza e complessità dell’essere umano.
All’interno della rassegna anche un festival celebrativo, una vera festa dei saperi, negli spazi del Complesso Beato Pellegrino, sede del DISLL e campus, realizzato rigenerando gli spazi del vecchio ospedale geriatrico secondo un progetto di Paolo Portoghesi.

 

  • Un'Iniziativa Che Nasce dal Dialogo e dalla Collaborazione tra Dipartimenti

L'idea progettuale di "Avvicinamenti Appassionati" ha avuto origine durante "Dialogare e costruire insieme, Progetti Terza Missione 2023", evento interdipartimentale promosso dall’Ateneo lo scorso aprile. Durante i tavoli di lavoro è emersa la volontà di ricercare il dialogo tra saperi e il coinvolgimento di un pubblico interessato a format accessibili e innovativi. Questo desiderio è anche in linea con gli obiettivi strategici dell’Ateneo quali fornire valore e conoscenza alla comunità e l’integrazione tra i differenti saperi.
Dopo l'esperienza positiva dei progetti di Terza Missione "AvvicinaMenti" e "APPASSIONATI", finanziati per il 2023, DISLL e DPG collaborano a un progetto congiunto per contribuire alla divulgazione delle ricerche in ambito linguistico, letterario, musicale, teatrale, cinematografico e psicologico sostenute all'interno dell'Ateneo.

  • PROGRAMMA (in aggiornamento)

TOMATO SOAP - Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata*
25 novembre 2023 ore 20:30 @Barco Teatro
via Orto Botanico, 12 (Padova)
con Compagnia Manimotò
e con Prof.ssa Giorgia Cona (Dipartimento Psicologia Generale) e Dott.ssa Margherita Forgione, Psicoterapeuta
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: Sold out

*nuova data: 28 gennaio 2024 ore 20:30 @Barco Teatro Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria



POSTER SITO AVVICINAMENTI APPASSIONATI

Rassegna aperta alla cittadinanza, a cura del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e del Dipartimento di Psicologia Generale. L’iniziativa si realizza nell'ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova.

Per maggiori informazioni su Avvicinamenti Appassionati: terzamissione.dpg@unipd.it