Cerimonia di intitolazione Centro Congressi "Guido Petter"

Guido Petter

15 Giugno 2023 | inizio alle ore 10:00

edificio PSICOLOGIA 3 | Scuola di Psicologia
Via Venezia 14, 35131 Padova (PD)

Guido Petter (1927-2011) è stato professore ordinario presso la facoltà di psicologia dell’Università di Padova, che ha contribuito a fondare.
Maestro di molte generazioni di psicologi italiani, ha contribuito significativamente alla diffusione di una cultura psicologica nelle scuole e tra gli insegnanti e del pensiero di Jean Piaget.
Guido Petter non è stato solo un grande docente ma una figura straordinaria da tanti punti di vista: nei suoi romanzi per ragazzi si è ispirato ai suoi ricordi di ex partigiano, dando vita a indimenticabili storie di Resistenza e di coraggio, basate sul rifiuto della violenza, dell’ingiustizia e dell’intolleranza ideologica. Tutte cose che ha sperimentato in prima persona nella sua vita, non solo nel periodo partigiano, ma anche in quello delle lotte politiche degli anni '70 in Italia e nella città di Padova, sempre affermando le con coraggio le proprie posizioni e contrapponendosi a qualunque forma di sopruso.