Cesare Musatti. Un contemporaneo di oltre 100 anni fa
Un evento per ricordare il profilo scientifico del cittadino dolese

Cesare Musatti per tanti anni è stato il punto di riferimento della psicologia italiana. Nato a Dolo il 21 settembre 1897, Musatti ha lavorato a Padova prima della seconda guerra mondiale. Allievo di Vittorio Benussi, ha preso le redini del laboratorio di psicologia nel 1927, alla scomparsa del maestro per essere poi allontanato dall'ateneo nel 1938 in concomitanza con le leggi razziali. Maestro di due dei più importanti psicologi della storia italiana (Gaetano Kanizsa e Fabio Metelli) Musatti ha poi proseguito la sua carriera a Milano diventando per anni il volto più noto della psicologia italiana. Il Comune di Dolo festeggia il suo concittadino illustre con un murales che proverà ad imprimere graficamente il suo inconfondibile viso e il suo sorriso. Per l'occasione, la Scuola di Psicologia dell'Ateneo si unisce ai festeggiamenti e ricorda il profilo scientifico del cittadino dolese.

Cesare Musatti

Cesare Musatti. Un contemporaneo di oltre 100 anni fa
a cura di Massimo Grassi – Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova

25 ottobre 2024 – Dolo (Ve)