Eventi

Communicating science in a changing world

Seminario aperto con la giornalista e divulgatrice scientifica Silvia Bencivelli

Una delle voci italiane più riconoscibili nell’ambito della divulgazione e del coinvolgimento del pubblico sui temi scientifici: Silvia Bencivelli è ospite della Scuola di Dottorato in scienze psicologiche per un incontro dedicato alla comunicazione della ricerca. Il seminario è aperto al pubblico interessato.

Come parlare di ricerca scientifica in modo chiaro, rigoroso e coinvolgente a pubblici diversi? Silvia Bencivelli discute il tema con particolare attenzione sulle responsabilità e sfide che scienziati e giornalisti affrontano nell’attuale panorama mediatico.

Giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva: Silvia Bencivelli collabora con Radio3 Rai e Rai Cultura, ha lavorato con Rai3, scrive per giornali e riviste (il Venerdì e D di Repubblica, Le Scienze, National Geographic), e realizza podcast. Insegna e tiene regolarmente corsi di formazione sulla scrittura e comunicazione scientifica.
Tra i suoi libri più recenti: Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023), vincitore del Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi 2024 e finalista ai Premi Galileo e Cosmos 2024; Il mistero del gatto Asclepio (Salani, 2024); Tre colpi di genio e una pessima idea – Ascesa e caduta di uno scienziato squinternato (Bollati Boringhieri, 2025).

Il seminario si terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 13.00 presso l’aula T4 del Centro Linguistico d’Ateneo (via Venezia 16, Padova).
L’ospite sarà introdotta dalla Prof.ssa Ioana Cristea.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese.

Locandina dell'evento