Mobility opportunities

L'Università di Padova offre numerose opportunità di mobilità internazionale. Questi programmi mirano a promuovere l'internazionalizzazione, lo scambio culturale e l'arricchimento accademico attraverso esperienze di studio, ricerca e lavoro all'estero. Le iniziative spaziano da brevi soggiorni a periodi più lunghi, coprendo una vasta gamma di paesi e istituzioni partner. A seguire le principali linee di finanziamento.

Arqus
Arqus è un'Alleanza Universitaria Europea che riunisce nove università leader in Europa: Granada, Graz, Lipsia, Lione, Maynooth, Minho, Padova, Vilnius e Breslavia. Arqus si impegna a migliorare la collaborazione, l'innovazione e la condivisione delle risorse tra le Università appartenenti all’alleanza, con un focus sul supporto al personale accademico, ai ricercatori e sulla promozione di pratiche di open science.
Link: https://www.unipd.it/arqus/docenti-ricercatori

Shaping a World Class University, SWCU
L'Università di Padova promuove l'internazionalizzazione globale per migliorare i suoi programmi di studio e la sua posizione nei ranking internazionali. L'iniziativa 'Shaping a World-Class University' include tipicamente due bandi, uno in primavera e uno in autunno. Questi bandi supportano varie attività di internazionalizzazione, come: Visiting professor, Programmi virtuali e collaborativi, Programmi di mobilità strutturata per crediti o titoli, Summer/winter Schools in modalità mista o in presenza e Attività di cooperazione allo sviluppo.
Link: https://www.unipd.it/shaping-world-class-university

Bandi Erasmus+ per la Mobilità del Personale Docente per Paesi Europei ed Extra-Europei
Il Programma Erasmus+ offre borse di mobilità al personale docente per periodi di insegnamento all'estero. Per essere ammissibili, deve esistere un accordo inter-istituzionale attivo tra l'Università di Padova e l'istituzione ospitante per lo specifico anno accademico.
Link: https://www.unipd.it/en/erasmus-staff-mobility-teaching

Université de Lausanne, Svizzera
Dal 2021, l'Università di Padova e l'Università di Losanna (Svizzera) hanno stabilito una partnership strategica. Questa collaborazione mira a potenziare le iniziative congiunte di insegnamento e ricerca, facilitando lo scambio di studenti, dottorandi e personale tra le due istituzioni.
Link: https://www.unipd.it/en/strategic-partnership-universite-lausanne

University of St Andrews
L'Università di Padova e l'Università di St Andrews (Regno Unito) hanno creato un'opportunità di finanziamento condivisa che mira a sostenere progetti collaborativi di insegnamento e ricerca, allineandosi con gli obiettivi di internazionalizzazione di entrambe le università.
Link: https://www.unipd.it/en/strategic-partnership-university-st-andrews