The Current and Retrospective Cognitive Reserve (2CR) Survey and its relationship with cognitive and mood measures

The Current and Retrospective Cognitive Reserve (2CR) Survey and its relationship with cognitive and mood measures

Lo studio, recentemente pubblicato su European Journal of Ageing, presenta un nuovo strumento per la valutazione della riserva cognitiva in adulti-anziani: il Questionario di Riserva Cognitiva Attuale e Passata (2RC).
Il 2RC indaga classici indicatori di riserva cognitiva (stato socio-economico, tempo libero, coinvolgimento sociale) ma anche ulteriori dimensioni chiave per un invecchiamento in salute (coinvolgimento familiare, attività religiose/spirituali), sia in riferimento allo stile di vita attuale (età adulta-anziana) che passato (in riferimento alla giovinezza) della persona.
La Riserva Attuale e quella Passata, e le relative dimensioni che le caratterizzano (stato socio-economico, coinvolgimento familiare e sociale, tempo libero, attività religiose/spirituali), sono risultate associate, seppur con specificità diverse, con misure di intelligenza (fluida e cristallizzata), di memoria di lavoro, e di tono dell’umore.
Il 2RC permette di cogliere sia la natura multidimensionale e dinamica della riserva cognitiva, che la sua relazione con il funzionamento cognitivo e psicologico della persona adulta-anziana. Rappresenta un ulteriore valido strumento per valutare la riserva cognitiva, utile anche ai professionisti che lavorano quotidianamente con over50enni.

Autori: Erika Borella, Elena Carbone, Paolo Ghisletta, Stephen Aichele
https://link.springer.com/article/10.1007/s10433-023-00766-x