Notizie

Esiti del Bando FIS3

Tommaso Feraco e Rosa Rugani tra i ricercatori premiati nella procedura competitiva del Fondo Italiano per la Scienza 2024-2025

L’Università di Padova si conferma al vertice della ricerca italiana con 26 progetti approvati nell’ambito di FIS3, il Fondo Italiano per la Scienza 2024–25 del Ministero dell’Università e della Ricerca. La prestigiosa procedura competitiva ha valutato proposte provenienti da tutti gli ambiti disciplinari definiti dallo ERC, privilegiando in particolare i progetti interdisciplinari capaci di oltrepassare i confini tradizionali della ricerca e gli approcci innovativi o non convenzionali.

Tra i progetti selezionati, due sono guidati da ricercatori e ricercatrici del DPG, un risultato che conferma l’eccellenza del Dipartimento e la qualità della sua ricerca.

I progetti

Tra gli “Starting Grants” il Dott. Tommaso Feraco ha ottenuto il finanziamento per il progetto Geographical Psychology of School Anxiety (acronimo GPS-A): la ricerca unirà psicologia e geografia per studiare come le caratteristiche sociali, economiche e ambientali dei territori influenzino aspetti della nostra personalità. Feraco analizzerà l’intera popolazione di studenti italiani di quinta elementare per capire dove, come e perché l’ansia scolastica pesi di più (o di meno) sul loro benessere e successo scolastico.

Nell’ambito del programma “Advanced”, la Prof.ssa Rosa Rugani risulta vincitrice di uno dei 3 progetti assegnati all’Università degli Studi di Padova. Con il progetto Unveiling the genesis of the mental NUMber line: BRAIN and behavioral studies in chicks and newborns (acronimo NUMBRAIN) la Prof.ssa Rugani impiegherà tecniche neuroscientifiche all’avanguardia in una ricerca che mette a confronto esseri umani e animali allo scopo di fare luce sulle radici evolutive delle abilità matematiche.


“È un grande onore vedere NUMBRAIN tra i progetti vincitori - commenta la Prof.ssa Rugani - questo riconoscimento testimonia il valore innovativo e la solidità scientifica della ricerca proposta. Sono inoltre particolarmente felice di rientrare nello schema Advanced, uno dei programmi di ricerca di alta qualificazione, che testimonia anche la rilevanza delle nostre ricerche precedenti e che offre le condizioni ideali per sviluppare progetti ad alto impatto e con una prospettiva ambiziosa.”.

Maggiori informazioni: https://www.unipd.it/news/prima-italia-finanziamenti-ricevuti-ambito-fis...

BANNER FIS