Fortunata Speranza
“Gioca, Perdi e Rigioca”: la ludopatia nel monologo leggero e toccante di Gianna Coletti

Ultimo appuntamento della rassegna di Terza Missione DPG “AppassionataMente”: l’attrice milanese Gianna Coletti porta in scena “Fortunata Speranza”, il viaggio umano di una donna come tante che, all’improvviso, si ritrova a fare i conti con un cambiamento radicale.
Lo spettacolo affronta con delicatezza il tema della ludopatia attraverso un monologo leggero e toccante che racconta come il gioco d’azzardo possa insinuarsi nella vita delle persone: una risposta fragile a un dolore, a un vuoto, una ricerca di controllo e di sollievo. Fortunata vive un vero e proprio ottovolante emotivo, sospesa tra desiderio di evasione e lucidità, tra la voglia di smettere e quella irresistibile di “riprovare ancora una volta”. Uno spettacolo, in collaborazione con il Cinema Teatro Rex, che invita a riconoscere la vulnerabilità e a parlarne, perché il gioco patologico è una realtà che attraversa molti, spesso in silenzio.
Al termine, gli interventi della prof.ssa Erika Borella del Dipartimento di Psicologia Generale e di Luca Pezzullo, psicologo, Presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.
10 dicembre 2025 ore 21
Fortunata Speranza di e con Gianna Coletti
Cinema Teatro Rex – via sant’Osvaldo 2, Padova
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata su Eventbrite, ulteriori biglietti saranno disponibili anche in teatro.

