Notizie

INDIRECT Randomized trial

Un intervento innovativo di prevenzione per ridurre disagio, ansia e depressione negli studenti universitari. 

Gli studenti universitari rappresentano una popolazione particolarmente esposta a diverse tipologie di eventi impegnativi e talvolta negativi, che portano spesso a sentimenti di disagio, ansia, tristezza, rabbia e che nel lungo termine incrementano il rischio di sviluppare problemi di salute mentale. 

Il progetto INDIRECT è uno studio controllato randomizzato con l’obiettivo di indagare l'efficacia di un intervento breve di auto-aiuto guidato per ridurre i sintomi di disagio emozionale, come stress, ansia e depressione, in studenti universitari. L’intervento (“Fare ciò che conta in momenti di stress”) è stato sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e già testato su altre popolazioni sottoposte a avversità, come per esempio rifugiati o personale medico durante l’emergenza COVID. L’intervento include accesso a una piattaforma di auto-aiuto guidato, dove i partecipanti accedono in autonomia a contenuti che insegnano strategie per fronteggiare le avversità e lo stress, insieme a cinque chiamate settimanali con un professionista. L’intervento di controllo (“Primo aiuto psicologico”), seppur più breve, comprende risorse e una chiamata con un professionista. I partecipanti verranno valutati per disagio emozionale, ansia, depressione e benessere psicologico, sia prima che dopo l’intervento, per valutarne l’efficacia clinica.

Possono partecipare studenti di ogni anno accademico (almeno al secondo semestre del primo anno), di ogni corso di laurea e che abbiano sostenuto almeno qualche esame. Inquadrando il QR code, verrà chiesto di fornire delle informazioni sociodemografiche e sul proprio status accademico e di rispondere a brevi questionari per la valutazione del distress psicologico e sintomi di disagio emozionale. I partecipanti selezionati potrebbero essere assegnati a uno dei due interventi previsti. Inoltre, tutti partecipanti possono avere una restituzione in base alla valutazione iniziale, anche se avranno deciso di non entrare poi nello studio.

Se vuoi partecipare puoi compilare la survey a questo link

https://edc05.unipd-ubep.it/surveys/?s=H8RX4THY49DHHKYK o inquadrare il QR code che trovi nella locandina. 

Per informazioni scrivere a indirecttrial@gmail.com

Progetto finanziato dal PRIN 2022 coordinato da prof.ssa Ioana Alina Cristea e condotto dalla dott.ssa Marcella Lucente

Locandina