L’uso della realtà virtuale per la prevenzione del Delirium in anziani ospedalizzati
Il progetto di ricerca DElirium should BE STopped – (DE BEST)

Il delirium è una sindrome caratterizzata da alterazioni dello stato di coscienza, del comportamento psicomotorio e della cognizione e rappresenta una delle più comuni ed insidiose complicazioni nell’anziano ospedalizzato. A causa del suo impatto negativo sulla durata globale del ricovero e sul funzionamento cognitivo degli individui che ne sono colpiti, il delirium comporta ingenti costi per le strutture di degenza ospedaliera.
Ad oggi mancano strumenti che permettano di diagnosticare questo stato di alterazione della coscienza precocemente, con conseguenze negative certamente sulla salute del paziente, del suo caregiver e sull’intera sua gestione in ambiente ospedaliero e domestico.
Il progetto di ricerca DElirium should BE STopped - DEBEST ha l’obiettivo di individuare, attraverso un’analisi della vigilanza rilevata in diversi momenti della giornata e durante tutta la durata della degenza, segni precoci di delirium. Inoltre, il progetto ha l’ambizione di prevenire il delirium attraverso l’immersione del paziente nel suo ambiente domestico sicuro, con l’utilizzo della Realtà Virtuale.
Il progetto, vincitore di un finanziamento dipartimentale - PRID 2023, PI Maria “Miriam” De Vita, si svolge in collaborazione con il reparto U.O.C Geriatria (Direttore Prof. Sergi), Dipartimento di Medicina DIMED, ed il reparto Geriatria OSA (Direttore Lo Storto), e l’Azienda Ospedale Università di Padova.