La disputa felice. Argomentare in accordo e in disaccordo
Imparare a dibattere e confrontarsi, con Bruno Mastroianni e Adelino Cattani

Come essere persuasivi nel presentare le proprie idee? Come rendere i concetti in modo chiaro e accattivante? Come comunicare efficacemente con chi è in disaccordo con noi?
La commissione Orientamento e Tutorato della Scuola di Psicologia organizza due incontri a tema Debate, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale.
L’abilità di argomentare, confrontarsi con punti di vista diversi, gestire obiezioni e gestire veri e propri dibattiti è un’abilità trasversale utile in vari contesti (insegnamenti, formazione, divulgazione). L’abbiamo già sperimentata, e continueremo a farlo, con iniziative di Debate inserite nella Scuola di Psicologia.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a Docenti, Ricercatori/trici, Assegnisti/e, Dottorandi/e, Tutor e Studenti/sse interessati/e dell’Università degli Studi di Padova.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione

PROGRAMMA
19 novembre 2024 dalle 16.30 alle 18
Aula A (Psico 3)
Discutere e gestire il disaccordo
con Bruno Mastroianni

29 novembre 2024 dalle 16.30 alle 18
Aula 2C (Psico 2)
Discutere e individuare fallacie e bias
con Adelino Cattani

RELATORI
Bruno Mastroianni è Docente di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova. Filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per trasmissioni tv, come Rai Teche e Superquark, e iniziative culturali. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi. Trale sue opere: "La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico" (2017), "Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice" (2020).
Adelino Cattani è docente di Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova. Ha ideato e conduce dal 2006 una Palestra di Botta e Risposta, in forma di tornei regionali e nazionali di dibattito argomentato e regolamentato. Presidente dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. Tra le sue opere: Botta e risposta. L’arte della replica (2001); 50 Discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi (2011); Come dirlo. Parole giuste, parole belle (2008); Avere ragione. Piccolo manuale di retorica dialogica (2019).

Per maggiori informazioni: lucia.regolin@unipd.it chiara.meneghetti@unipd.it