Laura Miola

 

Sono psicologa, laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, e ho conseguito un master in Psicologia dell'Invecchiamento e il dottorato di ricerca in Psychological Sciences presso l’Università di Padova.
I miei principali interessi di ricerca si inseriscono nell’ambito della cognizione spaziale e della psicologia ambientale, ambiti di ricerca che aiutano a comprendere la complessa interazione tra individuo e ambiente. Nello specifico mi interesso di come le persone imparano, si orientano e si muovono negli ambienti che li circondano.
Nei miei studi ho esplorato principalmente le differenze individuali e di genere nella capacità di orientarsi e navigare nello spazio. Studio il ruolo delle abilità visuospaziali, come l’abilità di rotazione mentale e la memoria di lavoro visuospaziale, e delle credenze sulle proprie abilità spaziali, come l’autoefficacia nell'apprendimento di ambienti sia reali che virtuali.
Inoltre, sono interessata a capire come le caratteristiche degli ambienti, ad esempio il campo visivo e la navigabilità degli edifici, interagiscono con la nostra capacità di orientarci nello spazio, al fine di applicare queste conoscenze per migliorare la navigazione di città e edifici complessi come le residenze per anziani.
Più recentemente, sto anche studiando il ruolo dell'uso prolungato dei sistemi di navigazione automatica (GPS) sull'abilità di orientamento e apprendimento spaziale.
Nel tempo libero, il mio luogo preferito è la sala danza dove pratico danza moderna e contemporanea. Sono diplomata all’Imperial Society of Teachers of Dancing (ISTD) e ho esperienza nell'insegnamento a bambine/i, ragazze/i e adulti. 
Adesso, mi dedico alla danza come allieva e spettatrice, trascorrendo il mio tempo libero tra lezioni e spettacoli teatrali.