Eventi

LEI – Psicologia e Relazioni
Lo Spettacolo Teatrale “LEI” conclude la rassegna “Avvicinamenti Appassionati”

LEI – Psicologia e Relazioni<br />Lo Spettacolo Teatrale “LEI” conclude la rassegna “Avvicinamenti Appassionati”

LEI - tratto dal romanzo di Nicolò Targhetta
11 dicembre ore 20:30 – Teatro Maddalene (PD)
Spettacolo teatrale con Emilia Piz e Lorenzo Maragoni
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo
regia di Lorenzo Maragoni
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto ora

LEI è un romanzo di Nicolò Targhetta, autore conosciuto soprattutto grazie al suo blog di grande seguito “Non è successo niente”.

Lei ha trent’anni, un lavoro che sta cominciando ad amare e un fidanzato che forse non ama più. In pochi giorni li perde entrambi e si ritrova sola a doversi tenere a galla in una nuova quotidianità fatta di compromessi, colloqui di lavoro, notti insonni e ambizioni da ridimensionare. Incastrata in un mondo che pare sfocato, dove gli unici interlocutori sembrano essere gli oggetti e se stessa, tra disastrosi tentativi di ricominciare e dialoghi surreali, Lei prova a riaffermare il diritto inalienabile di ciascuno alla fragilità.

Un autore profondamente legato alla sua generazione incontra Lorenzo Maragoni, un regista teatrale con un percorso altrettanto legati ai temi della generazione tra i venticinque e i trentacinque anni. Dall’incontro tra loro e grazie alla collaborazione con l’attrice Emilia Piz nasce uno spettacolo agile ricco dei dialoghi serrati, dell’umorismo e dell’amarezza del testo originale, contaminatocon lo stile rapido, fresco e coinvolgente del teatro di questa generazione, impreziosito da musiche dal vivo originali di Giorgio Gobbo.

Nicolò Targhetta: nuovo scrittore nel panorama italiano, è emerso tramite l’apprezzamento e la fiducia dei suoi fan su Facebook, dove ha iniziato pubblicando i suoi racconti. La sua pagina “Non è successo niente” ha fatto breccia, raggiungendo oltre 140.000 follower, con numeri in continua crescita. Il suo primo libro, nato dall’omonima pagina Facebook, ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico. I dialoghi sono stati portati in giro per tutta Italia anche in forma di spettacolo teatrale. BeccoGiallo è una casa editrice padovana nata nel 2005, oggi facente parte del gruppo Fandango, specializzata in graphic journalism e biografie a fumetti.

Lorenzo Maragoni è nato a Terni nel 1984. Si è diplomato come attore all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto nel 2010 e ha avuto esperienze di formazione, Dal 2010 è regista e co-autore della compagnia Amor Vacui, vincitrice del Premio Off 2012 con This is the only level, menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro 2015, Domani mi alzo presto e al Premio Scenario 2017 con Intimità. Collabora da molti anni come regista con il Teatro Stabile del Veneto con diverse compagnie teatrali tra cui Teatro Boxer, diretta da Andrea Pennacchi – con cui ha messo in scena gli spettacoli in inglese A midsummer night’s dream e Gulliver’s travels – e con l’Università degli Studi di Padova.

Emilia Piz si diploma come attrice presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2015. Continua la sua formazione a New York dove frequenta il Lee Strasberg Institute. Una volta tornata in Italia, recita nello spettacolo ‘Il senso della vita di Emma’ scritto e diretto da Fausto Paravidino; entra a far parte della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto con ‘Il figlio di Arlecchino perduto e ritrovato’, regia di Marco Zoppello. Nel 2020 partecipa a ‘Locke’ di e con Filippo Dini che debutta al Teatro Franco Parenti di Milano. Collabora con la compagnia La Petite Mort Teatro per lo spettacolo LEFT(L)OVER.

Giorgio Gobbo è cantante, autore di canzoni e compositore. Ama le montagne solitarie, le buone compagnie, i libri. Produce musica per progetti video nel suo CasaForesta home studio. A teatro coltiva insieme ad Andrea Pennacchi un fertile sodalizio ed esegue in scena musiche e canzoni che accompagnano lo storytelling dell’attore padovano. Giorgio Gobbo è sostanzialmente un contadino immaginario che suona la chitarra.

Lo spettacolo conclude la rassegna "AVVICINAMENTI APPASSIONATI", a cura del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova.