Efficacy of memory training interventions targeting metacognition for older adults: a systematic review and meta-analysis

Nell’articolo pubblicato sulla rivista specializzata Aging & Mental Health abbiamo approfondito con una revisione sistematica e meta-analisi l’efficacia di programmi di potenziamento della memoria basati –unicamente– sulla metacognizione, o in combinazione con l’insegnamento e pratica di strategie di memoria, in anziani con invecchiamento tipico. Dei 3,487 articoli identificati tramite il metodo sistematico PRISMA, 25 articoli sono stati inclusi nella revisione sistematica e 23 studi sono stati considerati nella meta-analisi. I risultati hanno mostrato che sia i training di memoria basati su attività e processi metacognitivi (attività di riflessione e regolazione metacognitiva), sia i training strategico-metacognitivi (attività metacognitive in combinazione con l’insegnamento di mnemotecniche) producono benefici sulla prestazione in prove di memoria, modificando le credenze metacognitive, e migliorando l’utilizzo di strategie e l’autoefficacia nella propria memoria. I training strategico-metacognitivi hanno, poi, mostrato benefici promettenti anche sul benessere psicologico della persona anziana.

I training basati sulla metacognizione possono supportare, quindi, la memoria e il funzionamento metacognitivo nell’invecchiamento.

Aging & Mental Health

Autori: Enrico Sella, Elena Carbone, Margherita Vincenzi, Enrico Toffalini, Erika Borella

Articolo completo: https://doi.org/10.1080/13607863.2022.2122931