Open Call - Women and Girls in Science 2026
Un’iniziativa pubblica per una memoria più completa e inclusiva della storia della psicologia.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, la Scuola e i Dipartimenti di Psicologia (DPG, DPSS, FISPPA) promuovono un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare le figure femminili dimenticate o poco note che hanno contribuito allo sviluppo delle scienze psicologiche, in Italia e nel contesto internazionale.
L’obiettivo è recuperare e condividere le storie di ricercatrici, studiose e professioniste che, pur avendo avuto un ruolo significativo nella crescita della disciplina, non hanno ricevuto il riconoscimento che meritano.
Chiunque desideri segnalare nomi, testimonianze o materiali utili può contattare entro il 20 febbraio, uno dei seguenti indirizzi:
marialaura.bettinsoli@unipd.it
Seguirà un evento in programma nel mese di marzo, in cui presenteremo queste figure e il loro impatto rivolgendoci a docenti e soprattutto a studentesse e studenti.
Con questa iniziativa, la comunità accademica intende contribuire a una memoria più completa e inclusiva della storia della psicologia.


