Il presente studio si è posto l'obiettivo di definire i profili psicologici sulla base dei livelli di intolleranza all'incertezza, sintomi di ansia di separazione e affettività negativa in un gruppo non clinico di 868 giovani adulti, sia studenti universitari sia lavoratori, di età compresa tra i 18 e i 26 anni. E' stata applicata una Latent Profile Analysis (LPA), la quale ha messo in luce tre profili con livelli rispettivamente elevati, moderati e bassi delle variabili considerate. In particolare, intolleranza all'incertezza, sintomi di ansia di separazione e affettività negativa avevano un trend coerente in ciascun profilo, mettendo quindi in evidenza che questi costrutti possono coesistere nei giovani adulti. Inoltre, il profilo con elevati livelli delle suddette variabili era caratterizzato dalla percentuale maggiore di donne e individui che non avevano trascorso l'infanzia con entrambi i genitori, suggerendo l'importanza di interventi preventivi rivolti ai giovani adulti con queste caratteristiche.

Citazione APA: Iannattone, S., Spaggiari, S., Di Riso, D., & Bottesi, G. (2024). Profiles of intolerance of uncertainty, separation anxiety, and negative affectivity in emerging adulthood: A person-centered approach. Journal of Affective Disorders, 345, 51-58. https://doi.org/10.1016/j.jad.2023.10.108